News & Salento
Palmariggi: cittadinanza onoraria al regista Giovanni Albanese
Il Comune di Palmariggi conferisce la cittadinanza onoraria al regista Giovanni Albanese. La cerimonia si svolgerà venerdì 8 ottobre, alle 20, nell’ambito di un Consiglio comunale
Il Comune di Palmariggi conferisce la cittadinanza onoraria al regista Giovanni Albanese. La cerimonia si svolgerà venerdì 8 ottobre, alle 20, nell’ambito di un Consiglio comunale appositamente convocato, alla presenza del regista, della vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone, della vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, del sindaco di Palmariggi Elisa Stifani. Si darà così il benvenuto a Giovanni Albanese come cittadino di Palmariggi, “perché ha saputo accendere in questo angolo del Salento i riflettori del cinema e con essi una nuova consapevolezza, nei cittadini di Palmariggi, dell’unicità e della bellezza del territorio in cui vivono”. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Giovanni Albanese coincide anche con l’adesione del Comune di Palmariggi alla Fondazione Apulia Film Commission. Interverranno anche il vice Presidente di Afc Luigi De Luca e il direttore Silvio Maselli.
“La decisione del Comune di Palmariggi di conferire la cittadinanza onoraria al regista Giovanni Albanese”, dichiara Simona Manca, assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, “è la dimostrazione di quanto forte sia ormai il legame tra il cinema e il Salento. Film come quello di Albanese, per il prestigio del cast, per i contenuti e per la leggerezza con cui vengono trattati, non possono che fare bene al nostro territorio e alla sua immagine nazionale ed internazionale. Dopo questo meritato riconoscimento, aspettiamo con ansia l’uscita del film”.
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Giovanni Albanese, non a caso, avviene nel giorno in cui si dà il via alla festa più attesa da tutti gli abitanti di Palmariggi, la fiera “Lu Paniri te e site”, la tradizionale festa del melograno. In realtà, la gente di Palmariggi, dal momento in cui il regista ha acquistato casa nel centro storico, lo considera già un proprio concittadino. Ma, soprattutto, Albanese ha scelto Palmariggi come location per il suo film “Senza arte né parte”, prodotto da Lumiére & Co. di Lionello Cerri e sostenuto dall’Apulia Film Commission. Vedere per le vie del centro storico un cast di eccezione con attori come Donatella Finocchiaro, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Giulio Beranek, è stato motivo di soddisfazione e di orgoglio per gli abitanti di Palmariggi, conferma dell’affetto che il regista ha dimostrato per questa terra. Ed anche la troupe, i fotografi di scena, i collaboratori che hanno lavorato per la realizzazione del film sono rimasti affascinati non solo dalle location, ma anche dal calore della gente e dall’accoglienza ricevuta.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità3 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275