Connect with us

News & Salento

Papa Francesco ha già conquistato tutti

Sono bastati pochi minuti davanti al “suo” popolo è Jorge Mario Bergoglio, da ieri per tutti Papa Francesco, sembra essere già entrato nel cuore della gente di tutto il mondo.

Pubblicato

il

Sono bastati pochi minuti davanti al “suo” popolo è Jorge Mario Bergoglio, da ieri per tutti Papa Francesco, sembra essere già entrato nel cuore della gente.


Oggi i giornali di tutto il mondo, ovviamente, dedicavano l’apertura proprio al “Papa dell’altro Mondo” (Il Giornale), prendendo spunto dal fatto che è il primo Pontefice argentino (in assoluto il primo latino-americano) e dalla sua battuta in avvio di discorso (“Sono venuti a prendermi dall’altro mondo”). In tanti, però, hanno scelto di scrivere a nove colonne solo “Papa Francesco”, quasi a voler omaggiare il Santo Padre e la sua semplicità dichiarata. Libero titola, invece, “Il Papa Povero” coniugando la francescanità (il nome non è un caso) al primo Papa gesuita. Controcorrente e, agli occhi di tanti, nota stonata, la prima pagina de Il Manifesto: “Non è Francesco”. Il quotidiano di sinistra fa infatti riferimento a “le luci di una scelta di povertà e le ombre di un passato vicino alla destra peronista”. Il tutto nascerebbe da una denuncia di un’associazione argentina, mai però supportata da prove, di rapporti passati poco chiari tra Bergoglio e la dittatura del tempo. Difficile credere, però, che un uomo, a detta di tutti vicino alla gente più povera, che ha conquistato la loro fiducia e la loro riconoscenza con i fatti e non solo con le parole, che ha sempre detto a muso duro cosa non andava a chi governava, che sia arrivato anche a lavare i piedi dei malati di Aids del suo Paese, possa essere complice delle malefatte peroniste. L’espressione più bella e significativa, invece, è arrivata dalla gente comune, la più gettonata sia tra i fedeli in Piazza San Pietro intervistati da tutte le Tv, sia tra chi ha seguito tutto dal salotto di casa: “E’ una bella persona”. Quattro parole semplici ma che dicono tanto, senza bisogno di orpelli. Semplice  esenza orpelli, già: proprio come dovrà essere la Chiesa a partire da oggi: essenziale e priva di gingilli (leggi manifestazioni d’autorità). E da un Papa che ha subito saputo parlare a tutti, chiedendo che il popolo della chiesa pregasse perché Lui avesse la benedizione di Dio, ci aspettiamo grandi novità perché la Chiesa e il suo Popolo possano davvero “camminare insieme”. Magari fermandosi ogni tanto un momento e recitando insieme, in silenzio, in quel modo così meraviglioso, il “Padre Nostro” e l’ “Ave Maria”, le preghiere più semplici e straordinarie che tutti conosciamo. Se il buon giorno si vede dal mattino, Francesco sarà un grande Papa. Che Dio lo benedica…

Giuseppe Cerfeda


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti