Connect with us

News & Salento

Parabita: autocarrozzeria abusiva scoperta dalla GdF

I Finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno eseguito un’attività ispettiva presso un autolavaggio di Parabita. Il controllo ha permesso di accertare che il titolare

Pubblicato

il

I Finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno eseguito un’attività ispettiva presso un autolavaggio di Parabita. Il controllo ha permesso di accertare che il titolare dell’attività, un 69enne di Parabita, pensionato, gestiva l’attività economica senza alcuna autorizzazione commerciale, non risultando titolare di partita Iva nè tantomeno in possesso della prevista documentazione contabile e fiscale per l’esercizio dell’attività d’impresa, nonostante la stessa fosse evidente al pubblico mediante apposite insegne ben visibili. L’attività di servizio ha permesso di stabilire, altresì, che le acque reflue derivanti dal lavaggio delle autovetture venivano convogliate, attraverso un tombino, in una falda acquifera circostante. Inoltre, nel piazzale dell’autolavaggio, ampio circa 200 mq., era stoccato senza autorizzazione un enorme quantitativo di materiale ferroso ed altri rifiuti speciali, oltre a 220 pneumatici usati di varie dimensioni, in violazione alle norme ambientali. L’autolavaggio e tutta la strumentazione relativa (idropulitrici professionali, aspirapolveri, bidoni di detersivi, lucido per cruscotti ecc) nonché il materiale ferroso ed i pneumatici illecitamente stoccati sono stati sottoposti a sequestro per violazione alle norme sull’ambiente ed il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per reati ambientali. Inoltre, nel corso del controllo, i finanzieri hanno accertato che il pensionato esercitava, in un box ricavato nel predetto piazzale, l’attività polifunzionale di meccanico / gommista / carrozziere, senza alcun titolo autorizzatorio e senza essere iscritto alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato. Anche in questo caso sono state rinvenute tutte le attrezzature complementari all’esercizio di tali attività (banchi attrezzi, carrelli porta-attrezzi, macchinari per l’equilibratura delle gomme, varie bombolette spray di vernice, lattine di olio per freni, un bidone di diluente al nitro, attacchi per aria compressa, due scaffali contenenti numerosi attrezzi, una saldatrice ecc.). L’officina polifunzionale è stata anch’essa sottoposta a sequestro ed il responsabile è stato segnalato alla C.C.I.A.A. di Lecce per l’applicazione della sanzione amministrativa di € 5.164, prevista per l’esercizio abusivo dell’attività commerciale.

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti