News & Salento
Parabita: un Comitato per la rinascita del rione antico
“Rigenerare il cuore storico del paese”: con quest’intento nasce “La Compagnia dell’Umiltà – Comitato di cittadini per il Centro Storico di Parabita”. L’incontro fra diverse
“Rigenerare il cuore storico del paese”: con quest’intento nasce “La Compagnia dell’Umiltà – Comitato di cittadini per il Centro Storico di Parabita”. L’incontro fra diverse sensibilità locali, residenti, professionisti e commercianti, ha dato vita di recente a quest’Associazione senza fini di lucro, che si propone di impegnarsi per la realizzazione di un efficace piano di riqualificazione del nucleo urbano. Simbolo del neonato sodalizio è un bassorilievo in pietra leccese raffigurante un angelo, lo stesso che con massimo riserbo “custodisce” da secoli uno degli ingressi della centralissima Chiesa Matrice di San Giovanni Battista. Così come, con la stessa discrezione, un’altra scultura simile “vigila” sulla collettività dal vicino edificio dell’ex Chiesa di Santa Maria dell’Umiltà, antico luogo di culto, dichiarato nel 1927 Monumento Nazionale e poi irrimediabilmente deturpato trent’anni dopo, oggi finalmente oggetto di un importante intervento di restauro. Non solo con “umiltà”, ma soprattutto con tanta determinazione, i soci della “Compagnia” si preparano all’avvio di azioni concrete, “considerato l’evidente stato di incuria, abbandono sociale, degrado urbanistico ed impoverimento economico del centro storico, patrimonio di grande valore e risorsa preziosa per lo sviluppo dell’intero Comune. In questi ultimi anni tutti abbiamo visto come adeguati interventi di valorizzazione dei centri storici dei Comuni salentini siano stati fattore determinante per lo sviluppo sociale ed economico di diverse comunità: Specchia, Otranto, Lecce, Gallipoli, i casi più “popolari”. A Parabita, Comune che pure, non meno di altri, dispone di importanti risorse storico-architettoniche, finora non è stato né definito né realizzato un piano di intervento coerente ed efficace, né in termini di cura e manutenzione dell’esistente, né in termini di sviluppo del valore economico delle risorse disponibili. Eppure tutta la città ha un estremo bisogno di ri-nascere a partire proprio dal centro storico”. L’appunto chiude evidenziando come la “Compagnia” intenda impegnarsi nella «realizzazione di interventi atti a migliorare, in maniera permanente, le condizioni di accessibilità, gradevolezza e decoro» del quartiere antico, affinché diventi «attrattivo non solo per i parabitani, ma anche per coloro che risiedono altrove, invitando tutti i cittadini a condividere questo obiettivo. La Compagnia dell’Umiltà, che ha fra i propri fondatori Giovanna Caggiula, Maria Grazia Felline, Massimo Ferrari, Francesco Grisolia, Anna Leganza, Francesco Prete, Patrizia Prete, Alberto Spinelli, Florinda Spinelli, è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini. Per info e adesioni: 0833/595805; mail: lacompagniadellumilta@gmail.com.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
News & Salento
Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia
Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.
A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.
A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.
A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.
Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.
-
Alessano1 giorno fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente tra due mezzi di lavoro: soccorsi due feriti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza