Connect with us

News & Salento

Per le donne di Specchia un corso di autodifesa personale

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Specchia, al fine di promuovere iniziative rivolte alle donne del territorio specchiese per prevenire episodi di violenza

Pubblicato

il

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Specchia, al fine di promuovere iniziative rivolte alle donne del territorio specchiese per prevenire episodi di violenza, organizza un corso di autodifesa personale. “L’obiettivo principale del progetto”, spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Isabella De Nicola, che ha posto il problema della violenza sulle donne in seno all’Amministrazione, “in linea con le politiche adottate dal Ministero delle Pari Opportunità, è quello di diffondere il messaggio di prevenzione del pericolo in modo da saper affrontare eventuali episodi di violenza. La violenza contro le donne è sempre più diffusa e non accenna a diminuire negli anni: infatti, secondo le statistiche, nel mondo una donna su cinque ha subito nella sua vita abusi fisici o sessuali da parte di un uomo”. Il corso è rivolto ad un massimo di 20 donne maggiorenni (selezionate in base all’ordine di arrivo delle domande), avrà una durata di 20 ore suddivise in 10 lezioni da 2 ore ciascuna e si terrà presso l’ex Scuola materna “S. Fitto” di via Don Dilani, ogni martedì e venerdì a partire dal 25 ottobre, dalle 18 alle 20. Le donne ammesse che confermeranno la loro partecipazione dovranno versare una quota di 5,00 euro per le spese di copertura assicurativa al momento dell’avvio delle lezioni. Il modulo di iscrizione si può ritirare presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Specchia dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, e tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. In alternativa può essere scaricato dal sito www.comune.specchia.le.it. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 21 ottobre tramite raccomandata A/R intestata a: Comune di Specchia, Ass. Pari Opportunità, via S. Giovanni Bosco, 6 – 73040 Specchia (Le); oppure tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Specchia.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti