Connect with us

News & Salento

Piaga disoccupazione, la proposta de “L’altra Puglia”

“Un piano per il lavoro basato sui bisogni delle persone e sostenibile per il nostro territorio”

Pubblicato

il

I dati della disoccupazione in Puglia, 21,2% quella totale e 58,1% quella giovanile, sono drammatici. Raccontano di un lavoro che non c’è, di una intera generazione senza alcun futuro, stretta tra disoccupazione e precarietà.


Lancia l’allarme “L’Altra Puglia” che propone, come primo punto, un Piano per il Lavoro per i Pugliesi ed un Reddito di Cittadinanza per contrastare povertà ed emarginazione sociale.


“Proponiamo un piano per il lavoro basato sui bisogni delle persone e sostenibile per il nostro territorio. Dalla cura del territorio, prevenendo il dissesto idrogeologico, alle bonifiche dei siti inquinati che espongono i pugliesi a veleni dannosissimi per la salute.


Puntiamo sulla riconversione ecologia del modello produttivo, sulla riqualificazione e sull’efficientamento energetico del patrimonio pubblico, a partire da scuole ed ospedali. Edilizia residenziale pubblica per il diritto all’abitare, mobilità sostenibile con il potenziamento dei trasporti pubblici locali. Promozione di Distretti di Economia Solidale, di attività ad alto valore tecnologico, di attività produttive locali, agricole ed artigianali.

Un piano per il lavoro che si colloca all’estremo opposto rispetto alla mortificazione della dignità del lavoro, operata attraverso il Jobs Act, ed alla devastazione prevista dallo Sblocca Italia del Partito Democratico, fatto di trivellazioni in mare, gasdotti, raddoppio di Tempa Rossa ed inceneritori. Un modello che non soltanto creerebbe pochissimi posti di lavoro, estremamente precari, ma lo farebbe distruggendo l’ambiente e provocando danni immensi alla salute dei cittadini pugliesi.


La nostra idea di Puglia “altra” è fatta di piccole opere dalla grande utilità sociale, in grado di creare benessere ed occupazione diffusa”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti