Connect with us

News & Salento

Piano per il Sud: dichiarazione di Gabellone. Gli interventi in provincia

Il Presidente della Provincia di Lecce: “Per il Sud e per il sud della Puglia, per la nostra provincia, è un momento storico: il Piano Sud che vede la luce e diventa realtà con

Pubblicato

il

Il Presidente della Provincia di Lecce: “Per il Sud e per il sud della Puglia, per la nostra provincia, è un momento storico: il Piano Sud che vede la luce e diventa realtà con l’ultimo e decisivo via libera del CIPE è uno straordinario successo di una politica fortemente meridionalista. Se avremo la maggiore concentrazione di risorse economiche nella storia della Repubblica lo dovremo ad un Ministro del Sud, a un Ministro di questa terra: Raffaele Fitto. Un Piano di assoluta concretezza, di interventi infrastrutturali tangibili e realizzabili nell’immediato, di infrastrutture che consentiranno anche al sistema-Salento di fare quel salto di qualità tanto auspicato per essere locomotiva di testa del riscatto economico del meridione d’Italia. In questa partita storica il Salento e la Provincia di Lecce giocheranno un ruolo di primissimo piano, con interventi decisivi a segnare anche il prossimo triennio di lavori pubblici e nuova infrastrutturazione. Interventi che daranno a questa terra una marcia in più per competere con il Mondo. Ma il valore di questa intesa Fitto-Vendola può leggersi anche come superiore a quello in sé enorme di queste risorse destinate allo sviluppo dei territori della Puglia. È un messaggio chiaro che dalla contrapposizione politica, dalle divisioni, si può uscire per arrivare anche da parti diverse a un lavoro unitario, unico, di sinergia protesa verso il rilancio e la crescita della nostra terra. La maturità politica raggiunta in questo frangente dal Ministro Fitto e dal Governatore Vendola è per questo un messaggio per tutti noi, per tutte le istituzioni impegnate nel governare questo momento drammatico della storia economica e sociale italiana e meridionale; insieme possiamo uscirne con risultati più forti, più concreti e che resteranno a lungo, nel futuro”.


Estratto interventi per la sola provincia di Lecce nel “Piano per il Sud” 





















































SettoreInterventoOggetto del finanziamentoCostoAssegnatepresente delibera
StradeSS 7 TER SALENTINA – Itinerario Bradanico Salentino. Lavori di ammodernamento del tronco Manduria – Lecce. Completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino 1° Lotto – 2° StralcioIntera opera50,450,4
Itinerario Gallipoli-Otranto – SP 361 – Variante di AlezioIntera opera9,09,0
StradeItinerario Gallipoli-Otranto. SP 361 – Variante di CollepassoIntera opera11,011,0
StradeItinerario Gallipoli-Taranto con allaccio SS 7 ter – Variante di Nardò – III lottoIntera opera5,05,0
StradeItinerario Ionio-Adriatico Nord – Completamento in sede e Variante Porto Cesareo-Casalabate (compresa SP Squinzano-Casalabate)Intera opera8,08,0
StradeDiramazione Sud itinerario Gallipoli-Otranto.    Variante all’abitato di Casarano – III lottoIntera opera7,07,0

 



























SettoreInterventoOggetto del finanziamento Costo Finanziamenti disponibili Ass. presente delibera
TurismoMessa in sicurezza geomorfologica delle falesie costiere di territorio di Santa Cesarea TermeIntera opera5,00,05,0
Protezione delle coste alte in territorio di Gagliano del CapoIntera opera1,00,01,0

 



























SettoreInterventoOggetto del finanziamento Costo Finanziamenti disponibili Ass. presente delibera 
TrasportiLavori di prolungamento del sottopasso ferroviario con annesso nodo intersettoriale per la mobilità e la sosta propedeutici al ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce 13,5 13,5 
  

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti