Dai Comuni
Poggiardo, Astore scrive a Vendola: “Non concedere la proroga all’impianto di biostabilizzazione”
Con telegramma trasmesso nella mattinata odierna, il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore torna a sollecitare il Commissario delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia On. Nichi Vendola a non procedere nel concedere la proroga dell’autorizzazione per il funzionamento dell’impianto di Poggiardo, in scadenza il 27 agosto 2009.
Con telegramma trasmesso nella mattinata odierna, il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore torna a sollecitare il Commissario delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia On. Nichi Vendola a non procedere nel concedere la proroga dell’autorizzazione per il funzionamento dell’impianto di Poggiardo, in scadenza il 27 agosto 2009. Tale richiesta è motivata dai continui disagi di natura igienico-sanitaria e olfattiva che l’impianto di biostabilizzazione di Poggiardo, gestito dalla ditta Sud Gas s.r.l., continua a causare in questo territorio e nei Comuni limitrofi, con gravi ripercussioni anche sul sistema turistico locale. Lo stesso Sindaco Astore sollecita il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il Presidente dell’ATO Lecce 2 Silvano Macculi ad intervenire presso il Commissario delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia, affinché non proceda alla concessione della proroga alla suddetta autorizzazione. A tal proposito giova ricordare che il TAR di Lecce, con Sentenza del mese di dicembre 2008, ha accolto il ricorso del Comune di Poggiardo avverso la precedente Ordinanza emessa dal Commissario delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia; il Consiglio di Stato, su pronunciamento richiesto dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce, ha stabilito di non concedere la sospensiva alla Sentenza del Tar di Lecce, riconoscendo in tal modo le ragioni del Comune di Poggiardo. Nonostante ciò, il Commissario delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia ha rinnovato l’ordinanza per il funzionamento dell’impianto di Poggiardo, provvedimento che si accinge, probabilmente, a reiterare nei prossimi giorni.
Cronaca
Dramma a Maglie: muore uomo in bici
Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.
Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.
Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.
Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.
Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.
Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.
Cronaca
Lupi nel Salento: altro avvistamento
L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.
«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.
Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue tracce.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca23 ore fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca12 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento