Dai Comuni
Poggiardo, parte il servizio Bancomed
Nei prossimi giorni verrà attivato a Poggiardo il servizio “BANCOMED – La Tua Banca della Salute, una iniziativa innovativa per le gestioni di carattere sanitario
Nei prossimi giorni verrà attivato a Poggiardo il servizio “BANCOMED – La Tua Banca della Salute”. Si tratta di una iniziativa particolarmente innovativa sul versante della gestione delle informazioni di carattere sanitario; BANCOMED, creato dall’azienda “I&T” di Lecce, è un fascicolo elettronico che permetterà la creazione e la gestione della storia sanitaria e clinica del cittadino, alimentata attraverso la “digitalizzazione” e conservazione della propria documentazione medica. In un futuro nemmeno molto lontano, un servizio di questo genere consentirà di raccogliere in una “pen drive” tutte le notizie di carattere sanitario di ogni cittadino; con una semplice operazione di scansione di documenti sanitari (cartelle cliniche, certificati medici, referti diagnostici, ecc..) infatti si potrà avere a portata di mano un supporto informatico in grado di raccontare la vita sanitaria di ciascun cittadino. Questo strumento consentirà al medico di famiglia, allo specialista e al medico di una qualsiasi struttura ospedaliera di “conoscere” in toto il paziente, grazie ad una semplice operazione di immissione di una pen drive in una porta USB del proprio computer. Questo nuovo servizio verrà fornito gratuitamente a tutti i nati negli anni 2009 e 2010 del Comune di Poggiardo. I genitori dei bambini nati nel suddetto biennio sono invitati a ritirare ed attivare GRATUITAMENTE la Pen Drive BANCOMED presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di Piazza Umberto I) nei giorni di martedì (ore 16:30 – 18:30) e venerdì (ore 10 – 12). L’iniziativa verrà presentata nel corso di un incontro che si terrà presso il Palazzo della Cultura giovedì 27 gennaio 2011 alle ore 18:00. All’incontro parteciperanno: Silvio Maria Astore, Sindaco di Poggiardo, Antonio Corvaglia, Assessore ai Servizi Sociali, Antonio Ciriolo, Responsabile del Servizio del Comune di Poggiardo, Presidente I&T Group – Salvatore Lia, Referente servizio Banca della Salute – Pasquale Gnoni.
Il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore si augura che “un’iniziativa di tal genere possa incontrare davvero l’interesse di un gran numero di cittadini. Lo sforzo compiuto dall’Amministrazione Comunale per avviare questo servizio è stato notevole, non tanto dal punto di vista dell’investimento economico, quanto da quello organizzativo. Infatti l’Ufficio Politiche Sociali ha coinvolto, con una notevole campagna informativa a livello locale, i medici pediatri, quelli di base e gli ospedalieri, nella convinzione che essi possano avere un ruolo importante nel successo pratico di questa iniziativa. Il ruolo che abbiamo immaginato per i medici di Poggiardo e Vaste è quello di aiutarci a far comprendere l’importanza della Pen Drive della salute e l’importanza pratica del suo utilizzo. Abbiamo coinvolto inoltre le famiglie di Poggiardo e Vaste attraverso la scuola”. L’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Corvaglia evidenzia che, “per facilitare l’introduzione di BANCOMED nella nostra Città, l’Amministrazione Comunale ha acquistato una pen drive per ogni bambino nato negli anni 2009 e 2010. I genitori di questi piccoli “concittadini” potranno ritirare la pen drive gratuitamente presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di Piazza Umberto I) nei giorni di martedì (ore 16:30 – 18:30) e venerdì (ore 10 – 12); un operatore a ciò preposto consegnerà ed attiverà il supporto informatico. Naturalmente pen drive e attivazione del servizio sono gratuiti solo per i nati nel 2009 e 2010; per tutti gli altri cittadini la pen drive potrà essere acquistata ed attivata al solo costo di produzione. Continuerà ad essere gratuito invece il servizio di digitalizzazione delle informazioni sanitarie: nei prossimi mesi infatti tutti i possessori della pen drive potranno rivolgersi al personale incaricato dall’azienda per ottenere scansione e l’acquisizioni dei documenti sanitari in questo strumento informatico”. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Poggiardo (Responsabile dott. Antonio Ciriolo, Tel. 0836.909812, Fax 0836.909863, e mail affarigenerali@comune.poggiardo.le.it, sito web www.comune.poggiardo.le.it).
Appuntamenti
Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale a Tricase
La cittadinanza di oggi: incontro a Palazzo Gallone
Oggi pomeriggio alle 18:30 a Palazzo Gallone di Tricase l’incontro “La cittadinanza di oggi. Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale”.
Dopo i saluti di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Alessandro Delli Noci, assessore regionale, e Luca De Carlo, coordinatore provinciale CON, gli interventi di: Daniele Vitali, Maurizia Pierri, Daniele De Luca, Attilio Pisanó e Syed Rehan Ud Din.
Dettagli in locandina che segue.
Appuntamenti
Santa Cesarea Terme si accende di rosso per le donne
Santa Cesarea Terme Lancia la campagna “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”: animazioni di sensibilizzazione sulla facciata del Municipio illuminata, due nuove panchine rosse nelle frazioni e un corso di autodifesa dedicato alle donne.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Santa Cesarea Terme, in collaborazione con l’associazione Anemos e il Consorzio dei Servizi Sociali – Ambito di Poggiardo, presenta la campagna di sensibilizzazione “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”, volta a combattere ogni forma di abuso verso il genere femminile.
Le iniziative includono l’installazione nelle prossime settimane di due nuove panchine rosse nelle frazioni di Cerfignano e Vitigliano, simbolo di memoria e impegno collettivo, e l’organizzazione di un corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare situazioni di pericolo.
Questa sera, il municipio di Santa Cesarea Terme è illuminato di rosso, richiamando l’attenzione della comunità sul dramma della violenza contro le donne.
Sulla facciata dell’edificio saranno proiettate animazioni con frasi emblematiche e potenti del calibro di “Se mi lasci ti rovino”, “Il tuo posto è in casa”, fino a “Non vali niente senza di me”, seguite dalla dicitura “Non sono solo parole, è violenza”, per evidenziare come la violenza sulle donne, sotto molteplici forme, sia più diffusa e quotidiana di quanto si possa credere.
La ricorrenza del 25 novembre, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, commemora il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, per mano del regime dittatoriale di Rafael Trujillo.
Da allora, questa giornata rappresenta un momento di riflessione e azione contro tutte le forme di violenza che, ancora oggi, colpiscono milioni di donne in tutto il mondo.
«La violenza contro le donne è una piaga sociale cronica, derivante da antichi retaggi culturali difficili da scardinare. Più del 30% delle donne, in Italia, nel corso della loro vita, subiscono violenze fisiche, verbali, sessuali, psicologiche ed economiche. Queste percentuali ci dicono che una donna su tre è vittima di violenze: nonne, madri, sorelle, figlie… Siamo tutti coinvolti», afferma il consigliere con delega alle politiche sociali e giovanili, Salvatore Maggio.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a commemorare la data del 25 novembre e a seguire le comunicazioni delle iniziative in programma nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno che richiede impegno collettivo e costante.
«Il nostro intento», conclude Maggio, «è sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza facendo leva sul senso di comunità, con l’auspicio che le donne trovino sempre più il coraggio di denunciare. Per fare questo serve la mano di tutti, tendiamocela».
Appuntamenti
La salentina Cristiana Verardo in tour in Giappone e Spagna
Viaggio internazionale per la cantautrice originaria di Poggiardo che nel 2025 pubblicherà il suo nuovo album. Tra Tokyo, Kyoto, Nagoya, Nara e Logroño condividerà il palco con La Municipal, Nu-shu e Mundial
Cristiana Verardo annuncia il suo imminente tour internazionale che la porterà in Giappone e in Spagna per una serie di concerti esclusivi.
Da oggi al 2 dicembre la cantautrice salentina (è di Poggiardo) si esibirà in cinque tappe nelle città giapponesi di Tokyo, Kyoto, Nagoya, e Nara, mentre il 15 dicembre sarà la volta di Logroño, in Spagna, per un concerto organizzato dal Consolato Onorario D’Italia Pamplona.
Nei concerti in Giappone, Cristiana condividerà il palco con tre progetti di rilievo nel panorama musicale pugliese e nazionale: La Municipal, il progetto di Carmine Tundo con cui collabora dal 2017, un sodalizio artistico che questa esperienza intercontinentale contribuirà a consolidare, e infine Nu-shu e Mundial, con gli artisti Alberto Manco e Giuseppe Calabrese.
Dopo il tour, Cristiana si concentrerà sulla produzione del suo prossimo album, la cui uscita è prevista per il mese di maggio 2025.
Questo nuovo progetto discografico sarà il frutto di un intenso periodo di scrittura e ricerca musicale, e promette di portare la sua musica a un livello ancora più profondo e personale.
Il programma della tournée è molto fitto ha inizio oggi dal Jammin’ di Nagoya per proseguire domani al Mojo e i mercoledì 27 al Nano di Kyoto, venerdì 29 al Neverland di Nara e il 2 dicembre al Babel The Rocktowner di Tokyo; il 15 dicembre invece tappa in Spagna: la Verardo tornerà a Logroño per esibirsi questa volta al Circulo Logroñes.
CRISTIANA VERARDO
Esordisce nel 2017 con il lavoro discografico La mia voce (Workin’ Label).
Nel 2021 pubblica il suo secondo album Maledetti ritornelli (G-ro dischi) anticipato dall’omonimo documentario che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” con il cantautore napoletano Gnut.
Dall’uscita dell’album realizza un tour nazionale ed internazionale facendo tappa in alcuni importanti club e festival in Italia, Spagna, Francia e Albania.
Nel 2024 è parte della line up del “Festival della canzone italiana a Parigi” insieme a Daniele Silvestri, Cristina Doná, Giovanni Truppi ed altri.
Ha collaborato con prestigiosi artisti della scena pop d’autore italiana come Tosca (ospite del singolo “Terronda” di Cristiana Verardo e Carolina Bubbico, entrambe poi ospiti speciali nel concerto di Tosca tenuto a dicembre 2022 all’ Auditorium Parco della Musica), Vinicio Capossela (con il quale duetta nel Festival “Maul – Omaggio ad Enzo Del Re 2023”), Gnut, Ferruccio Spinetti, Redi Hasa, Carolina Bubbico, Carmine Tundo, Erica Mou, Davide Shorty ed altri.
È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24 e durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco.
Nel 2021 la sua intervista nel libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari (Interno4Edizioni).
Nel 2022 è componente della resident band (diretta da Carmine Tundo) di “Tonica”, il programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2 e, insieme a La Municipàl, partecipa al programma “Meraviglioso Modugno” su Rai 1.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito