Connect with us

Dai Comuni

Poggiardo, parte il servizio Bancomed

Nei prossimi giorni verrà attivato a Poggiardo il servizio “BANCOMED – La Tua Banca della Salute, una iniziativa innovativa per le gestioni di carattere sanitario

Pubblicato

il

Nei prossimi giorni verrà attivato a Poggiardo il servizio “BANCOMED – La Tua Banca della Salute”. Si tratta di una iniziativa particolarmente innovativa sul versante della gestione delle informazioni di carattere sanitario; BANCOMED, creato dall’azienda “I&T” di Lecce, è un fascicolo elettronico che permetterà la creazione e la gestione della storia sanitaria e clinica del cittadino, alimentata attraverso la “digitalizzazione” e conservazione della propria documentazione medica. In un futuro nemmeno molto lontano, un servizio di questo genere consentirà di raccogliere in una “pen drive” tutte le notizie di carattere sanitario di ogni cittadino; con una semplice operazione di scansione di documenti sanitari (cartelle cliniche, certificati medici, referti diagnostici, ecc..) infatti si potrà avere a portata di mano un supporto informatico in grado di raccontare la vita sanitaria di ciascun cittadino. Questo strumento consentirà al medico di famiglia, allo specialista e al medico di una qualsiasi struttura ospedaliera di “conoscere” in toto il paziente, grazie ad una semplice operazione di immissione di una pen drive in una porta USB del proprio computer. Questo nuovo servizio verrà fornito gratuitamente a tutti i nati negli anni 2009 e 2010 del Comune di Poggiardo. I genitori dei bambini nati nel suddetto biennio sono invitati a ritirare ed attivare GRATUITAMENTE la Pen Drive BANCOMED presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di Piazza Umberto I) nei giorni di martedì (ore 16:30 – 18:30) e venerdì (ore 10 – 12). L’iniziativa verrà presentata nel corso di un incontro che si terrà presso il Palazzo della Cultura giovedì 27 gennaio 2011 alle ore 18:00. All’incontro parteciperanno: Silvio Maria Astore, Sindaco di Poggiardo, Antonio Corvaglia, Assessore ai Servizi Sociali, Antonio Ciriolo, Responsabile del Servizio del Comune di Poggiardo, Presidente I&T Group – Salvatore Lia, Referente servizio Banca della Salute – Pasquale Gnoni.


Il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore si augura che “un’iniziativa di tal genere possa incontrare davvero l’interesse di un gran numero di cittadini. Lo sforzo compiuto dall’Amministrazione Comunale per avviare questo servizio è stato notevole, non tanto dal punto di vista dell’investimento economico, quanto da quello organizzativo. Infatti l’Ufficio Politiche Sociali ha coinvolto, con una notevole campagna informativa a livello locale, i medici pediatri, quelli di base e gli ospedalieri, nella convinzione che essi possano avere un ruolo importante nel successo pratico di questa iniziativa. Il ruolo che abbiamo immaginato per i medici di Poggiardo e Vaste è quello di aiutarci a far comprendere l’importanza della Pen Drive della salute e l’importanza pratica del suo utilizzo. Abbiamo coinvolto inoltre le famiglie di Poggiardo e Vaste attraverso la scuola”. L’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Corvaglia evidenzia che, “per facilitare l’introduzione di BANCOMED nella nostra Città, l’Amministrazione Comunale ha acquistato una pen drive per ogni bambino nato negli anni 2009 e 2010. I genitori di questi piccoli “concittadini” potranno ritirare la pen drive gratuitamente presso il Palazzo della Cultura (ex sede municipale di Piazza Umberto I) nei giorni di martedì (ore 16:30 – 18:30) e venerdì (ore 10 – 12); un operatore a ciò preposto consegnerà ed attiverà il supporto informatico. Naturalmente pen drive e attivazione del servizio sono gratuiti solo per i nati nel 2009 e 2010; per tutti gli altri cittadini la pen drive potrà essere acquistata ed attivata al solo costo di produzione. Continuerà ad essere gratuito invece il servizio di digitalizzazione delle informazioni sanitarie: nei prossimi mesi infatti tutti i possessori della pen drive potranno rivolgersi al personale incaricato dall’azienda per ottenere scansione e l’acquisizioni dei documenti sanitari in questo strumento informatico”. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Poggiardo (Responsabile dott. Antonio Ciriolo, Tel. 0836.909812, Fax 0836.909863, e mail affarigenerali@comune.poggiardo.le.it, sito web www.comune.poggiardo.le.it).

Appuntamenti

“Ahi, Signora Mia”: la disabilità tra stereotipi e inclusione

A Racale va in scena la lettura teatralizzata che chiude il percorso di sensibilizzazione sul tema intrapreso nell’ambito del progetto “Futura. La Puglia per la parità 2a ed.”

Pubblicato

il

Il prossimo 2 gennaio 2025, alle ore 18.30, si terrà un evento speciale presso la Biblioteca Comunale di Racale, per concludere il progetto “Signora Mia”. Durante la serata, sarà presentata una lettura teatralizzata di alcune parti del copione “Ahi, Signora Mia!”, scritto da Roberto Molentino e già portato in scena nelle scorse settimane dalla Cooperativa Sociale Indisciplinati.

Un’occasione unica per rivivere attraverso il teatro le emozioni e le riflessioni che il progetto ha suscitato nel corso delle sue varie fasi.
Nel corso della serata verrà proiettato un video come restituzione del progetto “Lympha” che, negli scorsi mesi, ha coinvolto un gruppo di bambinə e ragazzə con disturbo dello spettro autistico e/o
altre disabilità in un percorso di scoperta del sé, offrendo loro un’opportunità di espressione e crescita personale.

L’evento sarà anche l’opportunità per visitare la mostra d’arte “Con-Tatto”, organizzata da Sorgente S.r.l.. La mostra, che rappresenta un’importante iniziativa sociale e culturale, espone una selezione
di opere realizzate dagli utenti delle strutture di Sorgente. Le opere esposte non sono semplici quadri, ma autentiche narrazioni che esprimono emozioni, storie e vissuti individuali.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico alla cultura della disabilità, mettendo in rilievo le difficoltà quotidiane che le persone con disabilità fisica o psichica si trovano ad affrontare,
prima fra tutte la lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi, ma anche quello di mettere in risalto gli aspetti positivi e significativi legati alla diversità, celebrando la bellezza dell’inclusione, della solidarietà e della capacità umana di superare le difficoltà.

Il progetto “Signora Mia” è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la Parità, 2° Ed.” Per maggiori informazioni: coop.indisciplinati@gmail.com

Continua a Leggere

Appuntamenti

Musica, narrazione e tradizione: “Voci per un Presepe” a Ugento

Fino a esaurimento posti, presso la ex chiesa di Santa Filomena, il 29 dicembre alle 19:30

Pubblicato

il

Nell’incantevole cornice della ex chiesa di Santa Filomena, il 29 dicembre alle 19:30, si terrà uno degli eventi più attesi del periodo natalizio: “Voci per un Presepe”, uno spettacolo che unisce musica, narrazione e tradizione. L’iniziativa, che fa parte del ricco calendario natalizio “Uxentum – Le Vie del Natale”, si distingue per il suo intento di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio, attraverso un racconto coinvolgente della Natività.

A curare l’evento sarà Rocco Nigro, accompagnato da artisti di grande talento come Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Rachele Andrioli, Luigi Marra e Gianni Gelao. Le loro musiche daranno vita a un’atmosfera unica, impreziosita dalla voce narrante di Fabrizio Saccomanno, che guiderà il pubblico in un viaggio emozionale alla scoperta del mistero e della spiritualità del presepe.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ugento e dalla Regione Puglia, è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio, come Fidapa BPW Italy – Sezione di Casarano, Ura Teatro e gli sponsor: Generali agenzia di Gallipoli, Peschiera Del Porto e Frantoio Oleario Congedo. Un’occasione imperdibile per immergersi nel significato più profondo del Natale, tra note, parole e suggestioni che sapranno emozionare il pubblico, in un evento che unisce arte e spiritualità, regalando al pubblico un momento di riflessione e bellezza senza tempo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Continua a Leggere

Casarano

Schianto tra Casarano e Taviano: un morto

Ferita e condotta in ospedale una donna: non è in pericolo. Nulla da fare per un 51enne

Pubblicato

il

Dramma nel basso Salento: ancora una volta un incidente mortale scuote le festività natalizie.

Nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14, un tremendo schianto ha visto il coinvolgimento di due mezzi sulla strada provinciale che collega Casarano a Taviano.

La violenza dello scontro è raccontata dalle lamiere dei due veicoli, accartocciate all’inverosimile.

A perdere la vita è un uomo, 51 anni, casaranese, A.D.M. le sue iniziali. Era a bordo di un Fiat Doblò vecchio modello. Sull’altro veicolo, anch’esso Fiat, una donna, ferita ma non in pericolo di vita.

Quest’ultima è stata condotta in nosocomio al Ferrari, a Casarano. Sul posto, con il 118, sono intervenuti i Carabinieri. A loro l’onere dei rilievi utili a ricostruire la dinamica e le responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti