News & Salento
Poggiardo ricorda il proprio Risorgimento
Venerdì 15 aprile, dalle 10,30, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale di Poggiardo ricorda il proprio
Venerdì 15 aprile, dalle 10,30, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale di Poggiardo ricorda il proprio Risorgimento. Al processo epocale risorgimentale, alla nascita dell’Italia unita su basi liberali e costituzionali, diedero infatti il loro prezioso contributo anche personalità nate a Poggiardo a molti, soprattutto ai più giovani, probabilmente poco conosciute. Una lacuna che verrà colmata grazie all’ultima opera di Anacleto Vilei, studioso di storia locale e autore di numerosi volumi su Poggiardo, che nel libro “Poggiardo nel Risorgimento” (Grafiche Guido), patrocinato dall’Amministrazione comunale e presentato nella sala conferenze del Palazzo della Cultura, riporta gran parte della documentazione storica dal 1815 al 1861 che, per varie e spesso oscure ragioni, è rimasta in archivi pubblici o privati totalmente dimenticata. Non pochi sono i fatti che ebbero origine a Poggiardo, ad opera di borghesi, liberali, repubblicani e cattolici ispirati da scopi più o meno nobili raccolti nel fervore patriottico di riunire l’Italia. Fatti riportati dai documenti selezionati da Vilei come i verbali delle adunanze degli organi amministrativi comunali, i referti di polizia, le sentenze della gran corte criminale, le epistole. La presentazione del libro avverrà davanti ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, alle 11, e vedrà la partecipazione, oltre all’autore, anche del sindaco di Poggiardo Silvio Astore e del prof. Roberto Muci, dirigente del Liceo “F. Capece” di Maglie. Precederanno la presentazione, dalle 10,30, due momenti commemorativi, in Largo Chiesa, dove verrà svelata una targa al Palazzo Sossi Sergio, luogo di ritrovo di carbonari e in cui dimorò Carolina Sossi Sergio che diede al mondo i patrioti Carlo e Alessandro Poerio; e in piazza Umberto I dove verrà posta una corona di alloro sulla lapide che ricorda il patriota poggiardese Giovanni Circolone.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza