Connect with us

News & Salento

Poggiardo: una giornata non comune

Festa della Pace: al motto “Soffi(amo) la pace” sono confluiti nella cittadina salentina più di un migliaio di iscritti all’Azione Cattolica diocesana, dai giovanissimi agli adulti, per pregare pensare e giocare.

Pubblicato

il

Poggiardo ha vissuto una giornata speciale. Al motto “Soffi(amo) la pace” sono confluiti nella cittadina salentina  più di un migliaio di iscritti all’Azione Cattolica diocesana, dai giovanissimi agli adulti, per pregare intorno a S. E. Mons. Donato Negro, che ha officiato la S. Messa, ma anche per pensare e giocare. I giovani, riflettendo sul “limite come fatto positivo, negativo, opportunità”, hanno accolto quale testimone sull’argomento, il componente della Nazionale CSI di Calcio amputati, Roberto Sodero, nostro conterraneo. Il Centro Sportivo Italiano di Terra d’Otranto, con il suo staff di educatori-animatori al completo, guidato dalla Presidente Circoscrizionale, Daniela Diso, e dal Coordinatore Attività sportiva, Ernesto Colazzo, ha coordinato, coadiuvato e sostenuto i vari operatori dell’ A. C., impegnati a proporre alla moltitudine di ragazzi e ragazze una serie interessantissima di proposte ricreativo – sportive sulla scia del GIOCASPORT. Dopo qualche decennio di dialogo a distanza, Azione Cattolica e Centro Sportivo Italiano idruntini hanno collaborato, ciascuno nelle proprie specificità, per realizzare una giornata indimenticabile, per quanti vi hanno preso parte, sia sul piano formativo, valoriale e organizzativo. “Soffi(amo) la pace” visto il calore della partecipazione in una giornata dal freddo pungente e particolarmente ventosa, non è stato e non deve rimanere solo uno slogan d’effetto, ma l’impegno quotidiano a costruire rapporti e ad intessere relazioni ed occasioni di dialogo costruttivo e positivo con tutti coloro che, bene o male, incontriamo sulla nostra strada, indipendentemente dal colore della pelle, dalla cultura, dalle potenzialità, dalla fede di cui sono portatori. Il Presidente Regionale del Centro Sportivo Italiano di Puglia, Dino Diso, nel salutare e ringraziare i responsabili dell’ A. C. ha auspicato che iniziative e collaborazioni “insieme” non siano episodiche e sporadiche, ma sistemiche, anche alla luce della Campagna Nazionale CSI “Un gruppo sportivo in ogni Parrocchia”. Costruire insieme occasioni ed opportunità di crescita per la persona non deve più rimanere un sogno ma diventare un progetto concreto di speranza e di vita.

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti