Connect with us

News & Salento

Poli Bortone respinge Fitto e va verso la candidatura

“Ha accettato la proposta di Berlusconi” e attende l’appoggio di Fratelli d’Italia

Pubblicato

il

“Non ho ancora parlato con lei, ma mi hanno detto che ha accettato la nostra proposta”. Se non è ufficiale, poco ci manca: le parole del segretario di FI Puglia, Luigi Vitali, confermano che Adriana Poli Bortone sarà candidata governatrice per Forza Italia e “Noi con Salvini”.


Respinto pertanto il tentativo di Fitto di ricucire lo strappo nel centrodestra scavalcando Silvio Berlusconi, col quale è ai ferri corti. L’ex ministro magliese aveva proposto un ticket per le regionali tra la Poli Bortone e Schittulli, sostenuto dai fittiani e da Ncd.


“A che titolo parla Fitto?”, sarebbe la risposta piccata della Poli Bortone che, nel rispedire al mittente la proposta, ha aggiunto: “Se a parti inverse avessi avanzato ipotesi senza contattarlo, non credo che sarebbe stato contento. E poi è lui il problema: è lui ad aver rotto l’unità, assieme a Schittulli”. E Vitali, non bastasse, rincara la dose: “Ticket? Se accettano Poli Bortone presidente e Schittulli vice, perchè no…”.


Si delineano pertanto sempre più nettamente gli schieramenti all’interno del centrodestra, con un unico interrogativo riguardante Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, che inizialmente avrebbe appoggiato la candidatura di Schittulli, nel vertice in programma per domani potrebbe decidere di schierarsi con l’ex sindaca di Lecce.

Fuori dal ring intanto, gli altri esponenti del centrodestra auspicano una riconciliazione. Sulla stessa lunghezza d’onda La Russa e la Lega che sottolineano l’importanza dell’unione per sconfiggere la sinistra.


 


 


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti