Connect with us

News & Salento

Poli Bortone: “Un futuro per i nostri giovani”

Pubblicato

il

Sono giorni decisivi per la scelta dei candidati Presidente alla prossime Regionali di marzo. Nel centrodestra si dovrebbe decidere nel primo weekend successivo alle festività natalizie (che un po’, forse, hanno rallentato il percorso). Al momento, anche se ancora tutto può ancora succedere, parrebbe quello di Adriana Poli Bortone il nome più probabile per il candidato presidente del centrodestra.


Anche se la Senatrice resta prudente: “Aspettiamo questo fine settimana per saperne di più”. Intanto, però, l’UdC, alleato alle Provinciale proprio con la Poli ed “IoSud”, pare aver abbracciato il PD con la candidatura di Francesco Boccia. Ma come l’ha presa la Poli Bortone? “Sapevo che l’UdC avrebbe privilegiato una situazione del genere”, ci risponde, “con un candidato più moderato di Nichi Vendola, dando la sua piena disponibilità. Ma mi sembra di ricordare di aver letto e sentito che questa scelta sia condizionata dall’eventualità che Boccia riesca a portarsi dietro tutto il Partito Democratico. Cosa della quale dubito fortemente. Anzi, ritengo ci sia una larga fascia del PD che appoggi ancora Vendola. Così come sarà difficile che con Boccia ci saranno i Verdi”.


Durante le Provinciali lei era stata molto critica con il Popolo delle Libertà, soprattutto con gli ex di AN. Un’eventuale sua candidatura con il centrodestra vorrà dire anche che i rapporti sono stati recuperati? “Era quella parte di AN che aveva dato vita già da un anno a liste civiche in concorrenza proprio con le liste di AN. Strano, quindi, che proprio loro criticassero me ed IoSud”. Con Berlusconi invece? “Rapporti sempre eccellenti, mai avuto problemi”. Poli Bortone in corsa alla Regione potrebbe avere conseguenze positive anche al Comune di Lecce? “Sarebbe da valutare con molta serenità. Vedremo se potrà essere considerato un rientro in Giunta, non per la sottoscritta ovviamente, oppure un tranquillo appoggio esterno. Si dovrebbe ripuntualizzare il programma perché noi, anche quando siamo stati cacciati dalla Giunta, abbiamo mantenuto il nostro atto di fede al programma sottoscritto e condiviso con gli elettori e che ha consentito l’elezione di Paolo Perrone. Quindi se c’è qualcosa che si attiene a quel programma, noi la sosteniamo tranquillamente”.

Vuole replicare a Mantonavo che ha posto il veto alla sua candidatura? “No. Non l’ho fatto né intendo farlo”. Candidatura o no, “IoSud” avrà ancora un futuro? “IoSud non si ferma, rappresenta un progetto che si sta sempre più ampliando e radicando. Sarebbe davvero deludente per tutti coloro che ci hanno creduto, e ci credono, mettersi da parte ora”. Quale sarebbe il sogno più grande di Adriana Poli Bortone presidente della Regione? “Quello di vedere la Puglia crescere nel suo complesso ed offrire una maggiore serenità ai nostri giovani attraverso veri posti di lavoro e non i numeri fittizi che ogni tanto vengano fuori”.


Giuseppe Cerfeda


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti