Connect with us

News & Salento

Poli Bortone: “Un futuro per i nostri giovani”

Pubblicato

il

Sono giorni decisivi per la scelta dei candidati Presidente alla prossime Regionali di marzo. Nel centrodestra si dovrebbe decidere nel primo weekend successivo alle festività natalizie (che un po’, forse, hanno rallentato il percorso). Al momento, anche se ancora tutto può ancora succedere, parrebbe quello di Adriana Poli Bortone il nome più probabile per il candidato presidente del centrodestra.


Anche se la Senatrice resta prudente: “Aspettiamo questo fine settimana per saperne di più”. Intanto, però, l’UdC, alleato alle Provinciale proprio con la Poli ed “IoSud”, pare aver abbracciato il PD con la candidatura di Francesco Boccia. Ma come l’ha presa la Poli Bortone? “Sapevo che l’UdC avrebbe privilegiato una situazione del genere”, ci risponde, “con un candidato più moderato di Nichi Vendola, dando la sua piena disponibilità. Ma mi sembra di ricordare di aver letto e sentito che questa scelta sia condizionata dall’eventualità che Boccia riesca a portarsi dietro tutto il Partito Democratico. Cosa della quale dubito fortemente. Anzi, ritengo ci sia una larga fascia del PD che appoggi ancora Vendola. Così come sarà difficile che con Boccia ci saranno i Verdi”.


Durante le Provinciali lei era stata molto critica con il Popolo delle Libertà, soprattutto con gli ex di AN. Un’eventuale sua candidatura con il centrodestra vorrà dire anche che i rapporti sono stati recuperati? “Era quella parte di AN che aveva dato vita già da un anno a liste civiche in concorrenza proprio con le liste di AN. Strano, quindi, che proprio loro criticassero me ed IoSud”. Con Berlusconi invece? “Rapporti sempre eccellenti, mai avuto problemi”. Poli Bortone in corsa alla Regione potrebbe avere conseguenze positive anche al Comune di Lecce? “Sarebbe da valutare con molta serenità. Vedremo se potrà essere considerato un rientro in Giunta, non per la sottoscritta ovviamente, oppure un tranquillo appoggio esterno. Si dovrebbe ripuntualizzare il programma perché noi, anche quando siamo stati cacciati dalla Giunta, abbiamo mantenuto il nostro atto di fede al programma sottoscritto e condiviso con gli elettori e che ha consentito l’elezione di Paolo Perrone. Quindi se c’è qualcosa che si attiene a quel programma, noi la sosteniamo tranquillamente”.

Vuole replicare a Mantonavo che ha posto il veto alla sua candidatura? “No. Non l’ho fatto né intendo farlo”. Candidatura o no, “IoSud” avrà ancora un futuro? “IoSud non si ferma, rappresenta un progetto che si sta sempre più ampliando e radicando. Sarebbe davvero deludente per tutti coloro che ci hanno creduto, e ci credono, mettersi da parte ora”. Quale sarebbe il sogno più grande di Adriana Poli Bortone presidente della Regione? “Quello di vedere la Puglia crescere nel suo complesso ed offrire una maggiore serenità ai nostri giovani attraverso veri posti di lavoro e non i numeri fittizi che ogni tanto vengano fuori”.


Giuseppe Cerfeda


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti