News & Salento
Porto Cesareo festeggia la sua prima centenaria
Mercoledì 7 settembre Porto Cesareo festeggia la sua prima centenaria. Per l’occasione il sindaco Salvatore Albano, insieme ad una delegazione ufficiale, andrà a far visita
Mercoledì 7 settembre Porto Cesareo festeggia la sua prima centenaria. Per l’occasione il sindaco Salvatore Albano, insieme ad una delegazione ufficiale, andrà a far visita alla sig. Anna Bernier e le consegnerà una targa e una torta in onore del grande evento. La sig. Anna Bernier, di origini francesi, nel lontano gennaio del 2000 si trasferì da Genova a Porto Cesareo, dove oramai vive stabilmente assistita dalla simpaticissima nipote. Una vita appassionante e ricca di colpi di scena quella vissuta da Anna, che, rimasta vedova in giovane età, inizia a viaggiare per il mondo. Musicista di nobili origini, da brava ragazza di buona famiglia impara a suonare il piano sin da piccola e poi, durante la seconda guerra mondiale, insieme ad un gruppo di amiche, mette su un’orchestra di cinque elementi all’interno della quale lei impara a suonare la batteria, tutto questo allo scopo di rimediare qualche “lira”. Donna simpatica e dalla battuta sempre pronta, lascia esterrefatti i suoi uditori per la passione con la quale racconta gli episodi più entusiasmanti della propria vita.
Qual è il ricordo che conserva con maggior piacere? “I viaggi. Noi siamo una famiglia di musicisti… io ho viaggiato tantissimo. Mi è mancata solo l’America, per il resto sono andata ovunque”. Cosa suonava? “All’inizio il piano, poi in tempi di guerra la batteria con un gruppo di cinque ragazze”. Fino a che età ha suonato? “Finché ho potuto. All’epoca mi facevo pagare bene, cinquemila lire; mentre mia sorella di meno, cinquecento lire”. Qual è il segreto della sua longevità? “Mah, sarà che prendo il mondo per come viene. Non mi arrabbio, rido poco, perché anche ridere molto non fa bene. Cerco di essere più neutrale possibile”. Come giudica i giovani delle nuove generazioni? “Sono un po’ troppo fatui e anche poco sinceri. Certo, quelli bravi non mancano”. Cosa le piace di Porto Cesareo? “La costa, moltissimo”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca2 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano3 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità1 giorno fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni2 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento