News & Salento
Possesso e spaccio di droga: un arresto a Squinzano
Sorpreso una prima volta quasi con le mani nella marmellata, se l’era cavata con una segnalazione amministrativa per uso personale di sostanza stupefacente, quella
Sorpreso una prima volta quasi con le mani nella marmellata, se l’era cavata con una segnalazione amministrativa per uso personale di sostanza stupefacente, quella che in gergo giudiziario chiamano “art. 75”. Rilasciato dopo gli accertamenti di rito e un’oretta di fermo, però, Cosimo De Luca, 25enne originario di San Pietro Vernotico (Br) con precedenti di polizia per furto e armi, non ci ha messo molto a fare spallucce per l’accaduto. E a provare a spacciare qualche grammo di cocaina. Il guaio, per lui, è che i Carabinieri della Stazione di Squinzano, gli stessi che gli avevano appena fatto la contestazione amministrativa, si aspettavano un simile comportamento. E hanno atteso il loro “cliente” al varco, sorprendendolo senza neanche dover attendere molto. Tutto ha avuto inizio intorno alla mezzanotte di oggi, allorché una pattuglia di militari stava transitando in via Tobagi, nella prima periferia di Squinzano. Gli uomini in divisa hanno adocchiato proprio il De Luca in compagnia di un altro giovane noto in quanto assuntore di droga ed è scattato inevitabile il controllo: negativa la ricerca sulle persone ma positiva quella nell’area circostante, visto che proprio accanto ai giovani è stato trovato un involucro contenente quasi 4 grammi di marijuana. A quel punto i due si sono dichiarati assuntori di quello stupefacente e sono stati accompagnati in caserma per i provvedimenti conseguenti. Un’ora di sosta, la contestazione e il sequestro amministrativo della sostanza, ed ecco che De Luca è stato rilasciato. Fra lui e l’attività di spaccio c’è stato un intervallo durato giusto il tempo di tornare in via Tobagi; non immaginava, però, che gli stessi Carabinieri che lo avevano inizialmente fermato ne avessero ampiamente intuito le intenzioni e si fossero perciò appostati nelle vicinanze, seguendo in presa diretta una trattativa. De Luca, che aveva nascosto ad arte delle dosi di droga negli anfratti di un vicino muretto, vi ha indirizzato un “cliente”, anch’egli noto alla Stazione Carabinieri di Squinzano. Qualche secondo di attesa e gli investigatori hanno bloccato entrambi: il cliente (che aveva tentato inutilmente di sbarazzarsi di quasi 3 grammi di cocaina) e il venditore, trovato con oltre 750 euro addosso. Nessun margine di errore, lo spaccio di sostanza stupefacente è stato perfettamente configurabile. E di tale opinione è stato anche il Il PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dott. Guglielmo Cataldi, che ha disposto l’arresto in flagranza e la traduzione di DE LUCA presso la casa circondariale di Lecce Borgo S. Nicola. Sequestrati, invece, i 4 grammi di cocaina e il denaro, ritenuto provento di spaccio.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza