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News & Salento

Posta al macero: si muove la Federconsumatori Lecce

Federconsumatori esprime il più profondo sdegno nei confronti di Poste Italiane per la gravissima vicenda scoperta dalla Guardia di Finanza nella provincia di Lecce: ben tre

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Federconsumatori esprime il più profondo sdegno nei confronti di Poste Italiane per la gravissima vicenda scoperta dalla Guardia di Finanza nella provincia di Lecce: ben tre quintali di corrispondenza mai recapitata, e inviata direttamente al macero. Le indagini sono ancora in corso, ma quel che è certo è che per alcuni dei funzionari indagati è scattato anche il premio produzione (!), mentre i poveri utenti in molti casi si sono ritrovati esposti, senza colpa, a situazioni di notevole morosità, (non avendo mai ricevuto alcune bollette o avvisi di pagamento), con conseguente aggravio dei bilanci familiari, già fortemente provati dalla crisi. Federconsumatori si unisce alle altre associazioni dei consumatori nel denunciare con forza come tali comportamenti di Poste Italiane costituiscano una evidente e inaccettabile compressione dei diritti costituzionalmente garantiti, quali ad esempio la libertà della corrispondenza, nonché una più generale violazione dei diritti dei consumatori-utenti, del tutto intollerabile.


Invero, a fronte dei continui aumenti per i servizi proposti, Poste Italiane, tradendo la fiducia che gli utenti le accordano, preferendola alle agenzie private per una presunta maggiore serietà, offre invece una sempre maggiore disorganizzazione degli uffici postali (è di appena un mese fa il caso del black-out informatico che ha mandato in tilt anche i sistemi di pagamento delle pensioni) e un sistema di recapito della corrispondenza, del tutto inaffidabile. Per tali motivi, Federconsumatori chiede a Poste Italiane di attivarsi per individuare e recapitare, ove possibile, la corrispondenza inviata al macero ma non ancora distrutta, oltre ad adottare ogni misura organizzativa idonea ad impedire il ripetersi di tali vicende. I nostri esperti stanno valutando possibili azioni risarcitorie anche mediante class-action, e predisponendo i relativi reclami per la più ampia tutela dei diritti dei consumatori-utenti. Gli sportelli FEDERCONSUMATORI sono a disposizione degli utenti su tutto il territorio provinciale (Lecce, Campi Salentina, Caprarica di Lecce, Casarano, Copertino, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Maglie, Martano, Melendugno, Morciano di Leuca, Nardò, Sannicola, Tricase). Gli indirizzi e orari degli sportelli sono consultabili sul sito nazionale www.federconsumatori.it e su quello provinciale www.federconsumatorilecce.it.

Il Presidente Provinciale Antonio Moscaggiuri


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Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

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Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

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News & Salento

Social Basket a Nardò

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Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

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Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

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Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

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