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News & Salento

Posti di lavoro buttati a mare?

“Adieu Otrantò”: Il Club Med ne manda 200 in vacanza… permanente. Istituita una task-force regionale. Il sindaco di Otranto, Cariddi: “Non possiamo permetterci di lasciare tutte quelle persone a casa. Troveremo una soluzione”

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Lo storico Club Med lascia Otranto e il villaggio rischia di chiudere i battenti: quasi 200, tra dipendenti stagionali e lavoratori assunti dalle società che appaltano i servizi, vedono seriamente in pericolo la loro occupazione.


Il Club Med, che gestisce il villaggio di Otranto dal 1970, aveva un ultimo anno di gestione salvo eventuale rinnovo del contratto. Il colosso francese il cui amministratore delegato è Henri Giscard d’Estaing (figlio dell’ex presidente francese Valery), però, ha già lasciato intendere che non parteciperà ad alcun tavolo tecnico sull’occupazione. Della serie “non sono affari nostri”. La struttura appartiene alla società Torre d’Otranto, che fa capo a Italia Turismo, a sua volta controllata dalla società Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che agisce su mandato del Governo.

Aspetto da non sottovalutare, come sottolinea il sindaco Luciano Cariddi, è anche quello del “danno d’immagine: il Club Med ha sempre gestito quel villaggio e la sua è una presenza storica per il turismo otrantino. Anzi, si può tranquillamente dire che proprio da lì è partito il nostro percorso turistico. Anche l’immagine, purtroppo ha il suo peso”. Ed ora che succede? “Stiamo cercando di trovare soluzioni alternative, con operatori in grado di garantire la stagione in arrivo per poi, eventualmente, interessarsi ai rinnovi per gli anni futuri. Ovviamente con tutte le difficoltà del caso, visto il momento di crisi economica generale ed il periodo dell’anno già avanzato per quanto riguarda la vendita dei pacchetti delle prossime vacanze estive”. Possibile che la notizia dell’abbandono della Società francese sia arrivata così, senza preavviso? “Ce lo hanno comunicato a fine gennaio, mentre sarebbe stato più opportuno farlo alla fine della scorsa stagione, con un margine di tempo superiore per cercare soluzioni adeguate”. Comunque mi pare non siate rimasti con le mani in mano. “Ci siamo dovuti muovere un po’ tutti insieme e, per seguire l’evoluzione degli eventi, è stata anche convocata un task force regionale”. Task force composta dalla vice presidente della regione Loredana Capone; i vertici nazionali di Italia Turismo, società proprietaria del villaggio, e quelli di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che controlla Italia Turismo; i sindacati USB e Uil. Per ora, come ha ammesso lo stesso sindaco Cariddi, “l’unica cosa certa è che Club Med non gestirà la struttura per questa stagione”. Ad oggi quali sono le vostre sensazioni? Siete ottimisti per una risoluzione positiva della vicenda? “Dobbiamo esserlo per forza, visto che ci  stiamo adoperando direttamente per trovare alternative possibili. Siamo ben coscienti che non esistono altre possibilità per assorbire forza lavoro e non possiamo permetterci di lasciare in strada tutte quelle persone. E né possiamo consentirci un anno di pausa di riflessione perché se il villaggio rimarrà chiuso quest’anno, sarà poi molto difficile rimettere tutto in moto. E il rischio concreto è che la chiusura possa essere per sempre”. Avete indagato sui reali motivi per i quali i francesi sono scappati? “Pare per delle strategie globali di riposizionamento sul mercato internazionale e per una loro scelta di puntare esclusivamente ad un segmento di mercato di fascia altissima. E gli standard del villaggi otrantinoo, così com’è oggi, non risponderebbero alle loro esigenze”. In tutto questo quanto ha influito l’amabaradam economico-politico che l’italia sta vivendo? “Tanto. La crisi non aiuta i rapporti tra Club Med e la proprietà, vale a dire Italia Turismo. Anche sui canoni di locazione ci sono dei contratti che non corrispondono più a quelli che sono i parametri di mercato. Ma Italia Turismo, abbassando le proprie pretese, non riuscirebbe più a ripagarsi il costo del denaro che impiega per manutenere e ristrutturare. Interventi che già oggi non riesce più ad effettuare, perché paga lo scotto di una crisi economica che ha eroso pesantemente le casse dello Stato”. Nonostante si avvicini la primavera, continua a piovere sul bagnato…


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Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

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Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

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Social Basket a Nardò

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Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

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Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

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Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

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