Connect with us

News & Salento

Premio internazionale “Oscar dell’arte” alla pittrice specchiese Laura Petracca

Pubblicato

il

L’Associazione Culturale Athena e l’Accademia Internazionale Europa di Catania, delle quali è Presidente il dr. Mario Giuffrida, col patrocinio dell’Associazioni Amici del “Quadrato” di Catania e del dr. Giorgio Falossi, direttore della Casa Editrice il “Quadrato” di Milano, hanno assegnato il Premio Internazionale alla Carriera Artistica: “OSCAR DELL’ARTE” all’artista specchiese Laura Petracca.


Tangibile riconoscimento Internazionale conferito agli attuali protagonisti dell’arte visiva che si sono distinti nel corso degli anni per la loro creatività, operatività e validità nelle Belle Arti ed anche  attraverso l’attento esame di opere presentate in esposizione o pubblicate nei principali cataloghi e riviste d’arte o su siti internet, assieme al nutrito curriculum artistico.  Insieme al premio è stata donata una raffinata pergamena con motivazione critica: “Riconoscimento Internazionale per la creatività, operativa e validità artistica che l’hanno resa protagonista dell’arte visiva”. L’artista specchiese ha recentemente esposto alla XX Edizione di Arte Padova 2009, prestigiosa Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea, svoltasi dal 13 al 16 Novembre scorsi a PadovaFiere, dove ha presentato alcune delle sue opere più recenti presso lo stand Sky Carpe Diem, spazio curato dal noto critico d’arte Dott. Andrea Diprè.


Laura Petracca dopo l’assegnazione del Premio Mercurio d’Oro nel 2006, Laura Petracca, in Grecia ha ricevuto il Premio “International Prix The Pantokrator” 2007. Nello stesso anno ha partecipato alla Collettiva “Pianeta Donna:l’universo creativo al femminile” a Montegiordano Marina (CS); alla Rassegna Internazionale d’Arte Roma-2007”, Basilica S. Maria del Popolo a Roma;  ha ricevuto il Premio “Anthony Van Dyck 2007 ”, a Lecce. Nello stesso anno, inoltre, a Roma, Laura Petracca ha ricevuto il Premio “Una vita per la cultura 2007”. Nel 2008 ha partecipato al Premio “Città dei due mari” a Taranto ed al III Premio Internazionale di Pittura, Scultura e grafica BOE’. Nello stesso anno, in occasione della Collettiva“ Primavera d’Arte a Roma” presso la Galleria il “Salotto dell’arte”ha ottenuto il I Premio per la Pittura.


Nel 2009 ha partecipato alla Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “Dimensioni astratte” a Taormina (ME) ed al VI Concorso Internazionale di Pittura Trofeo G.B.MORONI 2009“ – Emozione” Bergamo. Laura Petracca si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce – Sezione Decorazione; ed è docente presso l’Istituto Istruzione Superiore Statale Polo Professionale di Tricase (Le), indirizzo “Tecnico”; i suoi soggetti preferiti sono i fiori, i paesaggi e le composizioni astratte ed utilizza preferibilmente tecniche: come l’acrilico, la tempera e la tecnica mista. Da oltre vent’anni partecipa a numerose collettive e personali in tutta Italia ed all’estero, durante le quali ha ricevuto premi e riconoscimenti: 1992, Collettiva a Tokyo; 1992, Esposizione Universale, Siviglia; 2001, Concorso Nazionale di pittura e grafica, Salsomaggiore Terme; 2004: Assegnazione Premio Omaggio a “Salvador Dalì”, dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri, Palazzo Valentini, Roma 2004: II Premio Nazionale d’Arte contemporanea, Nardò, Lecce 2005: Assegnazione del “Premio Nobel dell’Arte” Grande riconoscimento Artistico Europeo “Montecarlo” (Principato di Monaco) 2005: Premio “Alba” Ferrara.

Le sue opere, che sono in permanenza presso la Galleria“Immagini Spazio Arte” di Cremona, sono conservate in raccolte private e pubbliche: Galleria Veneta, Galleria Toscana e Accademia Firenze e le recensioni critiche dedicate alla Petracca sono presenti sulle maggiori riviste d’arte e pubblicate su testate nazionali. Hanno scritto di lei: Luigi DE GIOVANNI, Antonio PENNA, Valerio UTRI, Giuseppe AFRUNE, Rocco VERGARI, Maurizio ANTONAZZO, Mariarosaria BELGIOVINE, Oronzo RUSSO, Tiziana CAZZATO, Domenico DISTILO, Anna IOZZINO, Simone FAPPANNI, Vittoria BELLOMO, Sandro SERRADIFALCO, Dino MARASA’, Nadine GIOVE, Andrea Michele VINCENTI.


Vincenzo ABATI, Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce cosi scrive dell’artista: “Per un rispecchio della personalità artistica che convalidi anche quella umana, si è portati ad oggettivare Laura Petracca una pittrice di temperamento, o meglio, di convinzioni, la quale alterna ad una luminosa sapienza decorativa, di chiara astrazione kandischiana, una pittura responsabile a chiarire con soluzioni di raffinata cromaticità il suo fervore creativo. Uno stato d’animo inquieto che guarda e si domanda su tutto ma che perviene a conclusioni di grande effetto comunicativo; un lirismo poetico che penetra l’animo delle cose, della Natura, proprio per sottolineare cosa sia essenziale e messaggistico in un percorso artistico che voglia proporre fattivamente una propria ricerca senza mai demordere, senza mai contraddirsi. Di Laura, chiudendo gli occhi, ricordiamo subito quelle tele di fiori salentini, evocati con libera spontaneità creativa, ma vediamo puro quel tessuto decorativo che coinvolge ed incanta, e quella grafica che, quasi con ritmi musicali, vivifica la capacità tecnica e manuale di lei. Immagini tutte racchiuse dentro di noi ma che l’ artista fa riemergere, come per incanto, e di porgercele con un largo sorriso di complicità”.


Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus