News & Salento
Presicce: giovane dai domiciliari al carcere
I Carabinieri della Stazione di Presicce hanno arrestato, su ordine di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia in carcere, emesso
I Carabinieri della Stazione di Presicce hanno arrestato, su ordine di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia in carcere, emesso dal Tribunale di Lecce, Sezione distaccata di Casarano, il 20enne di Presicce Vittorio Verardo. Il giovane, già assurto varie volte agli onori della cronaca, era stato arrestato l’ultima volta il 3 maggio scorso al termine di una notte brava durante la quale, assieme a tre amici, aveva aggredito due coniugi gestori di un camion adibito a chiosco bar e poi si era scagliato contro i Carabinieri intervenuti a difesa della coppia. A seguito dell’arresto Verardo aveva patteggiato una pena di un anno di reclusione e si era visto concedere il beneficio degli arresti domiciliari. Ai Carabinieri di Presicce spettava il controllo del giovane che, come tutti i detenuti al regime dei domiciliari, aveva una serie di prescrizione impostegli dall’A.G. che doveva rispettare. Fra gli obblighi ed i divieti a Verardo era stato inibito qualsiasi contatto con persone esterne al proprio nucleo familiare salvo quelle eventualmente destinate a fornirgli assistenza. Dal 17 maggio, quindi, il giovane aveva fatto rientro a casa per scontare fra le mura domestiche l’anno di reclusione. Esattamente un mese dopo, il 17 giugno, i Carabinieri della Stazione di Presicce hanno inviato una nota al Tribunale di Lecce nella quale hanno elencato una serie di violazioni ai divieti impostigli ripetutamente commesse dal detenuto. In particolare i militari hanno accertato che in più occasioni, ben cinque in nove giorni, Vittorio Verardo all’atto del controllo non si trovava da solo in casa, o in compagnia della madre unica familiare convivente, ma assieme alla propria ragazza. Nonostante i vari inviti a rispettare quanto prescritto dall’A.G. Verardo ha continuato a ricevere la propria ragazza arrivando a riferire ai militari che, essendo quella che trovavano nella sua abitazione, la sua “fidanzata”, era libera di andarlo a trovare “quando voleva” e lui non avrebbe fatto nulla per evitarlo, anzi. In effetti, come hanno accertato in seguito i Carabinieri, anche nei giorni successivi Verardo è stato trovato in compagnia della propria ragazza che, con frequenza pressoché quotidiana, gli andava a fare visita. Le ripetute violazioni sono state riferite al Tribunale di Lecce che ha, quindi, emesso l’ ordine di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia in carcere oggi eseguito dai militari della Stazione di Presicce. Al termine delle formalità di rito, pertanto, l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano1 settimana fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito