Connect with us

News & Salento

Presicce: l’Amministrazione contro la Centrale a biomasse

Convocato per domenica 20 febbraio, a partire dalle 17, un Consiglio Comunale straordinario nella Sala del Trono del Palazzo Ducale in Piazza del Popolo.

Pubblicato

il

Convocato per domenica 20 febbraio, a partire dalle 17, un Consiglio Comunale straordinario nella Sala del Trono del Palazzo Ducale in Piazza del Popolo. Si ribadirà la contrarietà al progetto della Centrale a Biomasse da 2 MW (1,5 MW a biomasse e 0,5 MW fotovoltaico) che dovrebbe sorgere in paese in località “Spiggiano”. Il sindaco Leonardo La Puma conferma la battaglia sua e di tutta l’Amministrazione contro tale impianto: “Non siamo contrari per principio, ma vogliamo tutelare il nostro territorio e la salute dei cittadini. Purtroppo il Salento e soprattutto Casarano hanno il più alto tasso di tumori in Italia. Per questo motivo non vogliamo sul nostro territorio altre possibili fonti di grave inquinamento”. Anche il “Comitato Tutela Ambiente” si oppone al progetto Biomasse: “La Centrale darà occupazione soltanto a tre o quattro persone, necessarie a far funzionare l’impianto. La preoccupazione principale ricade sui fumi che saranno immessi nell’aria, ritenuti nocivi per la salute e portatori di gravi malattie tiroidee e tumorali, peraltro in continuo aumento nel Salento. Il “Pacchetto Energia-Clima” approvato dall’Unione Europea ha stabilito la riduzione entro il 2020 del 20% delle emissioni di anidride carbonica, oltre all’aumento del 20% dell’efficienza energetica degli edifici ed all’aumento del 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili. Per ottenere la riduzione delle emissioni di anidride carbonica è necessario invertire l’attuale tendenza della Centrale di Cerano, che ha aumentato il consumo di carbone, utilizzato per produrre energia. Infatti l’obiettivo fondamentale è la riduzione della quantità di energia prodotta da fonte fossile e contemporaneamente l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico, il fotovoltaico e gli impianti a biomasse, mediante l’utilizzo di regole chiare e precise”. Nel frattempo l’assessore provinciale alle Politiche dell’energia, Gianni Stefano, si dichiara favorevole esclusivamente agli impianti a filiera corta (non oltre i 70 km) ed alimentati a biomassa locale escludendo categoricamente gli impianti a filiera lunga. Intanto il sindaco La Puma ha ricevuto la solidarietà e l’appoggio di tanti gruppi ed associazioni, come il Partito Socialista di Presicce, Italia Nostra, Legambiente e l’Associazione “Salviamo il Salento”, promotrice, assieme ad altri gruppi, di una proposta di moratoria al presidente della Regione, Nichi Vendola, per fermare la costruzione selvaggia di tutti gli impianti a biomasse, eolici e fotovoltaici.


Luca Faiulo

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti