Connect with us

News & Salento

Presicce prima in mostra e poi con I colori dell’Olio

Pubblicato

il

Percorrere le vie del centro storico di Presicce durante “Presicce in Mostra”, in programma domenica 4 agosto, è come fare un viaggio a ritroso nel tempo. Architetture signorili, case a corte contadine, edifici religiosi e colonne votive, si articolano fra vicoli, piazze e piazzette, in cui è possibile respirare l’atmosfera di una comunità semplice ed ospitale. In questa giornata è possibile gustare quasi tutti i Palazzi imponenti, che occupano isolati interi, dalle decorazioni raffinate, raccontano di un gruppo sociale amante “del bello” che ha inciso fortemente nella struttura del tessuto urbano. All’eleganza “palazziata”, fa riscontro la semplicità contadina delle case a corte, in cui i servizi comuni, come il pozzo e la pila, sono l’espressione più poetica di un vivere comune e dignitoso, marcato dalla possibilità di visitare il Museo della Civiltà Contadina… Durante “Presicce in Mostra” è possibile comprendere come architetture diverse e diverse classi sociali appaiono perfettamente integrate.  Da non perdere il percorso nella città sotterranea, ombrosa e non visibile, ancora impregnata del sudore e della fatica di tanti “trappetari” che, con la forza delle braccia, hanno prodotti ingenti quantità di “oro liquido” da esportare attraverso il porto di Gallipoli. Il tutto sarà accompagnato da piatti tipici e dal concerto della Conturband. La manifestazione è organizzata dal vice sindaco di Presicce Anacleto Tamborrini. Dal 17 al 19 agosto, invece, Presicce sarà animata  dalla V edizione della festa I Colori dell’Olio. L’evento che negli anni ha richiamato decine di migliaia di turisti, è uno strumento incredibilmente utile per la promozione e la valorizzazione del territorio e dell’Olio extravergine presiccese.

In questi tre giorni di festa, sarà possibile visitare il nostro centro storico, con i suoi ipogei, le case a corte e le tantissime bellezze architettoniche che caratterizzano uno dei borghi più belli d’Italia.  Non mancheranno gli stand enogastronomici, le degustazioni di prodotti tipici e i giochi del passato. La notte tra domenica 18 e lunedì 19 agosto, Presicce rimarrà sveglia per la Notte Verde (una notte bianca con i colori dell’olio).  Una “festa nella festa” che intratterrà il pubblico sino all’alba.   La manifestazione è organizzata dall’Associazione I colori dell’Olio, in collaborazione con il Vicesindaco del Comune di Presicce Anacleto Tamborrini. Sabato 17 si esibiranno i Kalascima ed Officina Zoè, domenica 18 per la notte verde Lu Rusciu Nosciu, Alla Bua e Bundamove; lunedì 19, La Quadriglia Presiccese e chiuderà l’evento il concerto di Max Gazzè (ingresso libero).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti