Connect with us

News & Salento

“Primarie prova di Democrazia”

Il Presidente provinciale del PD Cosimo Durante: “Ora completiamo l’opera, confermando Pierluigi Bersani leader del centrosinistra e portando, insieme, la nostra forza al Governo dell’Italia”

Pubblicato

il

Bersani e Renzi andranno al ballottaggio per decidere il candidato premier: gli elettori del centrosinistra hanno scelto così. Ora resta da capire come in ogni ballottaggio cosa decideranno di fare coloro che hanno fatto una scelta diversa in particolare quelli che hanno scelto Vendola, terzo nelle preferenze e vitatissimo soprattutto nelle province di Bari e Lecce (44%). Avuta la certezza del ballottaggio è intervenuto il Presidente dell’assemblea provinciale del Partito Democratico, Cosimo Durante: “All’Italia serviva una lezione di democrazia e partecipazione”, la premessa, “e mai come in passato il centrosinistra è riuscito a darla. Un fatto che ci riempie di grande soddisfazione e ci convince sempre più della possibilità di una politica migliore e di un futuro di speranza. Le buone prassi sono oggi patrimonio universale e non è un caso che partiti allergici alla democrazia interna mutuando dinamiche, stile e strategie che sono il Dna del centrosinistra, le abbiano fatte proprie. Questo ci fa piacere, ma nessuno si illuda questa volta: solo il contributo diretto del Partito Democratico si potrà far ripartire il Paese. Ecco perché”, continua Durante, “abbiamo una grande occasione, dopo il risultato eccellente ed eclatante di domenica 25, adesso bisogna completare l’opera, portare a termine il processo avviato, raggiungere l’obiettivo di confermare a leader del centrosinistra, Pierluigi Bersani, e portare, insieme, la nostra forza al Governo dell’Italia. Non c’è più spazio per ripensamenti e improvvisazioni”, aggiunge il presidente provinciale, “le divergenze le lasciamo agli altri, per noi conta solo l’unità di intenti e l’unità di tutti gli italiani. Il Salento”, conclude Durante, “ha dimostrato coraggio e determinazione facendo delle primarie una cosa seria al fine di rispondere in modo nuovo ai tanti bisogni emergenti. Alla crisi occupazione ed economica non deve corrispondere la crisi dei valori politici che, anzi, per noi è un patrimonio da accrescere e conservare.  Avanti tutti insieme fino al riscatto del buon nome della politica con la P maiuscola”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti