Connect with us

News & Salento

Primo mercatino natalizio a Taviano

Taviano organizza sul suo corso centrale, Corso Vittorio Emanuele II, cuore pulsante della sua economia, il suo primo mercatino natalizio. L’iniziativa, voluta dall’Assessorato

Pubblicato

il

Taviano organizza sul suo corso centrale, Corso Vittorio Emanuele II, cuore pulsante della sua economia, il suo primo mercatino natalizio. L’iniziativa, voluta dall’Assessorato alle Attività produttive, vuole rilanciare l’arte del presepe con il coinvolgimento di diversi artigiani specializzati nella lavorazione della cartapesta, della terracotta, del legno e dei prodotti tipici dolciari locali. Gli artigiani con i loro prodotti variopinti saranno collocati in tantissime pagode che faranno da luminoso corollario al mercatino, in cui non mancherà, per i tanti curiosi, la possibilità di ammirare tutto ciò che serve per addobbare al meglio il proprio albero di Natale: palline di ogni colore e grandezza, filanti, stelle di Natale, il presepe con statuette in legno, in cartapesta o terracotta, ecc. Il mercatino si chiuderà il 6 gennaio e resterà aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 20; il venerdì, il sabato e la domenica, i giorni festivi (compresi il 24 ed il 31 dicembre ed il 6 gennaio) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21; domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio solo dalle 16 alle 20. L’area  interessata è stata individuata nella Piazzetta di Corso Vittorio Emanuele II, tra la sede della Protezione Civile e Piazza Don Luigi Antonazzo. Proprio perché trattasi di iniziativa nuova e diretta alla promozione del territorio, non verranno applicate le tasse di occupazione del suolo pubblico e per l’allaccio alla rete pubblica. “Questo mercatino sarà per noi sarà una grande scommessa”, spiega l’assessore comunale alle Attività produttive, Leonardo Tunno, “e vogliamo creare una tradizione che nel tempo diventi sempre più importante. Ringrazio di cuore i tanti artigiani che con grande partecipazione mi hanno affiancato nella realizzazione di questa iniziativa davvero speciale. Sono sicuro che i bambini che visiteranno il nostro mercatino vivranno un’esperienza indimenticabile, vedendo direttamente i prodotti natalizi messi in vetrina dai nostri bravi maestri d’arte”. Parole di apprezzamento giungono anche dall’opposizione tramite il consigliere Francesco Pellegrino: “Fare opposizione non vuol dire fare polemica a tutti i costi. Noi vediamo in questa iniziativa i parametri ideali attraverso i quali si può tentare il rilancio del nostro amato Corso, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica. Quando la maggioranza mette in campo buone azioni, noi siamo i primi ad appoggiarle”.


Giuseppe Aquila

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti