Connect with us

News & Salento

Progetto ASIA “Puglia aperta e solidale”

Pubblicato

il

E’ stato presentato martedì 19 gennaio, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, il Progetto ASIA “Puglia aperta e solidale. Diritto alla casa. Diritto di cittadinanza”. L’iniziativa regionale conta su un finanziamento complessivo di un milione e duecentomila euro (con quote di cofinanziamento da parte di ciascuna Provincia) e punta a favorire la creazione di strutture di accoglienza destinate ad ospitare gli immigrati temporaneamente impossibilitati a provvedere alle proprie esigenze abitative anche per motivi di salute. Per rispondere alle emergenze abitative degli stranieri nel Salento sono stati stanziati 256 mila euro. A tanto ammonta il finanziamento messo a disposizione dalla Regione per la Provincia di Lecce (che ha contribuito con 30 mila euro) nell’ambito del progetto.


Alla conferenza sono intervenuti l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Filomena D’Antini Solero; il dirigente dell’Ufficio Servizi Immigrazione della Provincia di Lecce, Luigi De Luca; la coordinatrice del Progetto, Klodiana Çuka, l’unica immigrata a cui è stato affidato il coordinamento del Progetto, in seguito a regolare avviso pubblico per la selezione di esperti ai fini dell’affidamento di incarichi professionali e di collaborazione. “Le finalità dell’iniziativa sono strettamente collegate agli obiettivi sociali di Integra, Associazione onlus di cui sono presidente”, ha affermato la dott.ssa Çuka. Le finalità del progetto saranno realizzate attraverso un duplice intervento: da una parte, la costituzione di un’agenzia per l’intermediazione abitativa – le cosiddette “ASIA” (da qui il nome del progetto) – di supporto agli enti pubblici e privati, dall’altro la creazione di concrete opportunità di accoglienza abitativa d’urgenza che saranno attivate dalla stessa Provincia.

“Integra onlus è nata per occuparsi a 360 gradi delle tematiche inerenti l’immigrazione, con l’intento di migliorare la vita degli immigrati presenti sul territorio italiano e di realizzare una reale integrazione tra i popoli, in un’ottica di solidarietà e comprensione dei diritti e delle speranze di chi lascia la propria terra per vivere e lavorare in un altro Paese, confidando in una vita migliore. Il mio percorso personale e professionale – cittadina albanese con doppia cittadinanza italiana – dimostra come lo straniero possa inserirsi e integrarsi perfettamente in un tessuto sociale diverso da quello d’appartenenza, fino a diventarne parte integrante anche dal punto di vista giuridico. Integra onlus è l’espressione di questo sforzo e ogni giorno si spende, con la sua equipe multi professionale, a sostegno di chi “vuole farcela” e ha diritto ad una dignità concreta. Porteremo la nostra esperienza a sostegno del Progetto ASIA, che rappresenta la condivisione e la comprensione di un nuovo ordine sociale, aperto e solidale”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti