News & Salento
Pronto il Piano d’Ambito dell’Ato Lecce 3
Nel pieno rispetto dei termini e delle scadenze della Delibera di Giunta Regionale, che ha nominato il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, “Commissario ad Acta” dell’Ato Lecce 3 “ai soli fini della redazione e dell’approvazione del Piano d’Ambito”, il Commissario ha provveduto agli adempimenti richiesti, avendo cura di sottoporre il Piano alla consultazione ed alla condivisione necessaria da parte dei rappresentanti istituzionali delle comunità dell’Ato Lecce 3. Per quanto riguarda i contenuti del Piano d’Ambito varato da Gabellone, tale strumento inquadra nella parte introduttiva tutte le caratteristiche demografiche, insediative e infrastrutturali del territorio oggetto di pianificazione.
Si passa, poi, all’analisi delle variabili maggiormente significative sotto il profilo dell’incidenza sul “flusso” dei rifiuti solidi urbani. In questo senso, si tiene conto dei flussi turistici, della situazione economica, delle unità produttive presenti e dei sistemi infrastrutturali che connotano il territorio di riferimento. Punto di partenza per l’individuazione degli obiettivi del Piano è stato lo studio dei dati storici sulla raccolta differenziata ed indifferenziata relativi ai comuni dell’ATO Lecce 3 e l’analisi dello stato attuale del servizio di gestione di rifiuti urbani e assimilati.
Ciò premesso, anche alla luce della dotazione impiantistica esistente e di quella prevista, si sono individuati i seguenti obiettivi prioritari, da conseguire mediante l’attuazione e l’applicazione del Piano d’Ambito: 1 – la riduzione dei rifiuti urbani prodotti per abitante; 2 – l’attivazione del conferimento di alta qualità ai servizi di raccolta differenziata per l’effettivo successivo avvio a recupero di materiali; 3 – la responsabilizzazione primaria del produttore di rifiuto, prevedendo, ad esempio, metodi di tariffazione che premieranno gli utenti virtuosi; 4 – l’articolazione dei servizi in 2 ARO, ai fini dello sfruttamento delle massime sinergie ed economie di scala; 5 – il raggiungimento negli anni 2011 e 2012 degli obiettivi di legge previsti per la raccolta differenziata; 6 – la chiusura completa del ciclo dei rifiuti, con l’attivazione di impianti di compostaggio, attualmente non presenti nella dotazione impiantistica esistente.
“Il commissariamento dell’Ato Lecce 3”, ricostruisce Gabellone, “è arrivato a metà agosto, con decorrenza immediata e scadenze contingentate, brevissime, per la redazione di uno strumento fondamentale, a cui stavano già lavorando i tecnici dell’ATO, prima che intervenisse il provvedimento regionale di commissariamento. È motivo di soddisfazione l’essere riusciti a rispettare le prescrizioni, dotando il Basso Salento di un Piano che regolamenterà la questione-rifiuti per i prossimi anni, anche – fatto non da poco – con la consapevolezza ed il confronto con i rappresentanti di quel territorio”. Il Piano d’Ambito ha riscontrato il buon accoglimento da parte degli amministratori delle comunità dell’Ato Lecce 3, tanto che il presidente Gabellone, in virtù di una forte e costruttiva azione comune a tutti i livelli istituzionali, si è detto sempre disponibile a tenere in massima considerazione i contributi e le integrazioni migliorative che nel tempo gli amministratori vorranno apportare allo stesso strumento, in considerazione del fatto che dovrà essere presto costruito il percorso della Valutazione Ambientale Strategica.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275