News & Salento
Prove d’attore a Presicce
Corso di formazione teatrale, realizzato nell’ambito del progetto “Volere Volare” di Bollenti Spiriti. I corsi si terranno a Palazzo Ducale di Presicce.
A partire da novembre l’associazione culturale Creativity di Presicce, in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja, organizza “Prove d’attore a Presicce”, corso di formazione teatrale, realizzato nell’ambito del progetto “Volere Volare” di Bollenti Spiriti. I corsi si terranno presso il Palazzo Ducale di Presicce.
Laboratorio teatrale
Il percorso laboratoriale intende approfondire in chiave conoscitiva il vissuto personale di ogni partecipante, attraverso i metodi e gli strumenti del linguaggio teatrale. Il lavoro di introspezione e di ricerca consentirà di incrementare le proprie capacità comunicative, vocali e mimico-gestuali: declinato in giochi d’animazione e d’improvvisazione, il teatro diviene metafora dell’esistenza, sintesi del proprio essere e del mondo intorno a noi, racconto corale fatto di immagini, voci e silenzi, tenuti insieme dai fili invisibili della memoria collettiva.
Il modulo del laboratorio teatrale sarà diretto dall’attore e pedagogo di Koreja Fabrizio Saccomanno.
Il laboratorio sulla tecnica audio-luci
Il modulo formativo della durata complessiva di 30 ore sarà diretto dal responsabile tecnico di Koreja Mario Daniele e si propone di avvicinare gli allievi alla scoperta dei metodi e delle tecniche che vengono utilizzati negli allestimenti teatrali dal punto di vista dell’illuminotecnica e della scenotecnica.
Attraverso l’acquisizione di nozioni elettriche e scenografiche di base l’operatore fornirà gli elementi fondamentali per una successiva elaborazione creativa della composizione teatrale attraverso la progettazione ed esecuzione di un piano luci e di una scenografia.
Il laboratorio sull’organizzazione e gestione delle attività di spettacolo
Attraverso la presentazione degli elementi fondamentali che compongono il sistema e la prassi organizzativa teatrale, gli allievi saranno indirizzati all’adozione di tutte quelle azioni che sulla base di un piano economico definito (sia nel caso della produzione di uno spettacolo che dell’organizzazione di una rassegna) portano all’individuazione e messa in relazione di tutti i soggetti sociali interessati: artisti, tecnici e istituzioni o aziende sensibili alla promozione culturale del territorio.
Il laboratorio sarà tenuto dal direttore organizzativo di Koreja Franco Ungaro e avrà la durata di 30 ore.
Per info e iscrizioni 393.1134155; creativitypresicce@libero.it oppure il nostro profilo facebook (creativity presicce).
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca2 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano3 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità1 giorno fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni2 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento