Connect with us

News & Salento

Provincia: Alessia Ferreri nuova Consigliera di Parità supplente

Pubblicato

il

E’ Alessia Ferreri la nuova Consigliera di Parità supplente della Provincia di Lecce. A nominarla, la Giunta provinciale presieduta dal presidente Antonio Gabellone. Considerato il curriculum formativo e professionale, tenuto conto dell’art. 13 – comma 1 – del D. Lgs. 198/06 (“Le Consigliere ed i Consiglieri di parità devono possedere requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro, comprovati da idonea documentazione”), l’esecutivo provinciale, preso atto di questi requisiti, ha designato Alessia Ferreri quale Consigliera di Parità supplente, nomina che durerà  fino alla scadenza del mandato della Consigliera di Parità effettiva.


Questo provvedimento segue l’avvio delle procedure per il rinnovo della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, che resterà in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio Provinciale. La Commissione è composta, oltre che dalla consigliera di Parità, dall’assessore alle Pari Opportunità e dal presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità, da undici eletti dal Consiglio Provinciale, sulla base delle candidature inoltrate da associazioni, gruppi, organizzazioni professionali, culturali, del volontariato, operanti nel territorio provinciale. Ricordiamo che le istanze devono pervenire alla Provincia di Lecce – UOC Organi, Presidente e Giunta – via Umberto I, 13 – Lecce, esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il 30 ottobre prossimo. Della data di spedizione farà fede il timbro postale. Sulla busta dovrà essere indicato: “Candidatura per il rinnovo della Commissione provinciale per le Pari Opportunità tra uomo e donna”. Il regolamento della Commissione Pari Opportunità ed il relativo avviso sono disponibili sito istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti