Connect with us

News & Salento

Provincia di Lecce: progetti stradali per 34 milioni di Euro

La Giunta presieduta da Antonio Gabellone, nella seduta odierna, ha approvato due progetti preliminari riguardanti opere di edilizia stradale di particolare rilevanza

Pubblicato

il

La Giunta presieduta da Antonio Gabellone, nella seduta odierna, ha approvato due progetti preliminari riguardanti opere di edilizia stradale di particolare rilevanza: “Itinerario Gallipoli-Otranto S.P. 361 – progetto dei lavori per la realizzazione della variante di Alezio”; “Itinerario di Gallipoli-Taranto con allaccio alla S.S. 7 Ter – progetto dei lavori di adeguamento e allargamento S.P. 109 Torre Lapillo–S. Pancrazio”. I due progetti preliminari, che riguardano l’ “Itinerario Gallipoli-Otranto” (circonvallazione di Alezio) e l’ “Itinerario Ionio-Adriatico (Torre Lapillo- S. Pancrazio), sono ricompresi (assieme alla variante di Collepasso, già approvata dalla giunta provinciale) nella ipotesi di accordo Stato-Regione, approvata con deliberazione di giunta regionale n. 540/11. I due progetti, predisposti dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Lecce, per gli importi rispettivi di 9 milioni di euro (variante di Alezio) e 25 milioni di euro (Torre Lapillo- S. Pancrazio), sono stati avviati alla Conferenza dei Servizi istruttoria. Sulla base della recente delibera Cipe 1/11, ai fini del finanziamento, è prevista la preventiva approvazione dell’Ente proponente.

Nello specifico l’intervento sulla direttrice Gallipoli-Otranto (circonvallazione di Alezio) consiste in un nuovo tronco in variante esterna all’attuale strada provinciale della lunghezza di 3,6 chilometri, con larghezza di carreggiata di 10,5 metri e realizzazione di incroci a rotatoria. L’intervento sulla direttrice Ionio-Adriatico (Torre Lapillo-S. Pancrazio) riguarderà l’adeguamento della strada esistente, tramite allargamento a 10,5 metri della carreggiata, la realizzazione di tronchi in variante e la costruzione di rotatorie, per una lunghezza complessiva di circa 10 chilometri.

“I provvedimenti adottati quest’oggi si aggiungono al quadro dei lavori stradali che l’Amministrazione provinciale continua a confezionare con puntualità dando, difatto, seguito alle linee programmatiche che la presidenza Gabellone intende perseguire in questa legislatura”, dichiara l’assessore provinciale all’Edilizia stradale Massimo Como. “Vogliamo, con perseverante impegno, raggiungere gli obiettivi dichiarati nel settore della viabilità, cioè l’adeguamento e la messa in sicurezza delle strade esistenti e la realizzazione di nuove arterie in grado di  migliorare i collegamenti più importanti per il nostro territorio. E proprio gli interventi deliberati quest’oggi si inseriscono nella realizzazione dell’itinerario che collega Gallipoli con Otranto, oltre che Gallipoli con Taranto, fondamentali per incentivare il movimento dei turisti dalla costa adriatica a quella ionica, con grossi benefici per la nostra economia”, conclude Como.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti