Connect with us

News & Salento

Puglia: dove il cinema è di casa

L’Apulia Film Commission, in poco più di tre anni di attività, ha trasformato la regione Puglia in un set cinematografico permanente, raggiungendo

Pubblicato

il

L’Apulia Film Commission, in poco più di tre anni di attività, ha trasformato la regione Puglia in un set cinematografico permanente, raggiungendo e superando, in molti casi, anche le più antiche e blasonate film commission italiane. Tante ormai sono le produzioni nazionali e internazionali che, attraverso il sostegno, il contributo e la professionalità degli operatori della Fondazione, scelgono le versatili e variegate locations pugliesi. Un trend decisamente consolidato che pone l’Apulia Film Commission tra le più attive e organizzate film commission d’Europa. A confortare questa tendenza, oltre alle tante produzioni audiovisive già realizzate e alle riprese appena concluse dello spot promozionale del Ministero del Turismo (Piana Film), c’è l’intensa attività di questi ultimi tre mesi del 2010.


In Puglia, tra Lecce e Salento, sono ancora in corso fino al 13 novembre le riprese del Film Tv per Canale 5 “Il commissario Zagaria” (produzione Alba Film 3000) di Antonello Grimaldi, con protagonisti Lino Banfi, Manrico Gamarrota, Antonio Stornaiolo, Ana Catarina Morariu, Rosanna Banfi.


In piena lavorazione fino al 4 dicembre tra Brindisi, Torchiarolo, San Pietro Vernotico, anche il film “Taglio Netto” di Federico Rizzo, con Nino Frassica, Dorotea Mercuri e Giulio Forges Davanzati.


Anche la casa di Produzione Fandango ha scelto nuovamente la Puglia e la città di Taranto, per il film “Ruggine” di Daniele Gaglianone, tratto dall’omonimo libro di Stefano Massaron (Ed. Einaudi). Sul set tarantino, fino al 30 ottobre, c’è un cast di eccellenti attori: Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea,Valeria Solarino.

Al Palazzetto dello sport di Bari, fino al 18 dicembre,  Ermanno Olmi ha iniziato le riprese del nuovo film “Il villaggio di Cartone” (produzione Cinema 11). Il grande maestro del cinema italiano, è tornato alla regia di un film dopo una parentesi documentaristica, per raccontare la sua storia sull’immigrazione si avvale di un cast d’eccezione: Micheal Lonsdale, Rutger Hauer e Alessandro Haber.


Da qualche giorno, invece, è terminata a Savelletri di Fasano (Brindisi) la lavorazione del film “Se sei così ti dico si” di Eugenio Cappuccio. Prodotto dalla DUEA Film di Pupi e Antonio Avati, la divertente commedia vede come protagonisti Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez e Totò Onnis.


Infine, entro il 30 novembre, saranno concluse le riprese dei cinque corti e documentari prodotti da Apulia Film Commission per il “Progetto Memoria”. Le cinque opere realizzate da altrettanti registi under 35, tutti pugliesi, sono i vincitori del bando indetto dalla Fondazione per implementare la creazione di un contemporaneo archivio della memoria storica ed identitaria regionale. I personaggi scelti per la seconda edizione di Progetto Memoria sono: Vittorio Bodini, Vito Laterza, Giuseppe Pavoncelli, Domenico Modugno, Padre Anselmo Raguso, Giuseppe Di Vagno.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti