Connect with us

News & Salento

Raddoppio 275: gara d’appalto

Pubblicato

il

“Dopo il sì del CIPE, che il 31 luglio aveva approvato il progetto definitivo dell’ammodernamento della Strada Statale 275, per un finanziamento complessivo di 288 milioni di Euro, ora l’ANAS mette subito a gara l’appalto, stringendo i tempi sulla realizzazione dell’opera e prevedendo uguale brevità d’iter per la Maglie-Otranto, finanziata per altri 80 milioni di Euro”. A renderlo noto con soddisfazione è il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, che saluta con estremo favore il via libera sancito oggi alla gara per l’appalto integrato relativa all’ammodernamento della Maglie-Santa Maria di Leuca e l’altrettanto rapida assegnazione dei lavori per la Maglie-Otranto, “un tratto importante di quella “Mediana del Salento” al centro della nostra piattaforma programmatica per la Legislatura, in grado di unire uomini, turisti, flussi economici, merci e prodotti dall’Adriatico allo Ionio”.


“Il raddoppio della 275”, ripercorre Gabellone, “fu interamente finanziato con 152,5 milioni di Euro a fine 2003 dalla Giunta Fitto e dal Governo Berlusconi nel marzo scorso per altri 135,4 milioni di Euro. Grazie all’intervento del Ministro Fitto e del Governo Berlusconi, il CIPE ha reperito e stanziato i fondi, giungendo poi all’approvazione del progetto per come era stato modificato e oggi al tanto agognato via libera alla gara d’appalto, che presto si concretizzerà nell’avvio dei lavori”.


“Il Governo nazionale ha rispettato il primo grande “patto con il Salento” coincidente con l’avvio della mia Legislatura di governo in Provincia”, commenta Gabellone, “per cui va al Ministro Fitto ed al Presidente Berlusconi il ringraziamento dovuto, a nome della comunità salentina per l’avvio di questa grande stagione di impegni mantenuti”.


Congedo (PDL): “Dopo tanta fatica, si concretizza la cantierizzazione della Maglie-Leuca”

“La battaglia è finita, e si è conclusa con la vittoria di tutti. La cantierizzazione della Strada Maglie-Leuca per un breve tratto della Statale 16 e per un tratto, assai più consistente, della Statale 275, costituisce il coronamento di un percorso sofferto, ma gratificante. L’annuncio del Presidente di ANAS, Pietro Ciucci, è destinato a passare alla storia della viabilità regionale. Si consolida un progetto ben più ampio mirato a collegare il Capo di Leuca al Nord Salento e il Salento tutto alla Puglia e all’Italia.


Si tratta di un risultato che sarebbe stato impensabile senza il contributo dei vari livelli governativi nazionali, territoriali e locali, ma ci sia consentito ricordare a quanti scettici o increduli, l’imponente lavoro di sensibilizzazione prima e di istruttoria poi che ci consente di sognare un’imminente e desiderato taglio di nastro. Si compie un viaggio politico, istituzionale ed economico sulla direttrice Bari-Brindisi, Brindisi-Lecce, Lecce-Leuca, per un impegno complessivo di 360milioni di Euro, ma che può vantare un valore aggiunto sproporzionato rispetto a qualsiasi quantificazione finanziaria.


Valore riferito al concetto di sicurezza, promozione delle piccole economie locali, raggiungimento di mete turistiche e quant’altro che aggiunge attenzione e luce su un’area geografica importantissima in potenza, ma poco espressiva in atto. Da parte nostra raccogliamo la fatica di questi anni e attendiamo di percorrere tutti insieme, sulla via dello sviluppo, la Strada Statale fino ai “confini della terra”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti