Connect with us

News & Salento

Raffaele Baldassarre morto d’infarto a 62 anni

Inizia la carriera politica nel 1982 quando diventa responsabile del movimento giovanile della Democrazia Cristiana

Pubblicato

il

Addio a Raffaele Baldassarre, è morto d’infarto a 62 anni. La salma  è nella sala consiliare di Cavallino, suo paese d’origine dove è stata allestita la camera ardente.

Grande il cordoglio dell’ex presidente della Provincia e coordinatore provinciale di Direzione Italia Antonio Gabellone: «Non ho parole per descrivere i miei sentimenti e il mio cuore spezzato. Ciao Raffaele».


La Storia e la carriera



Inizia la carriera politica nel 1982 quando diventa responsabile del movimento giovanile della Democrazia Cristiana del comune di Cavallino. Nel 1988 viene eletto consigliere comunale, carica ricoperta fino al 2002.


Dal 1991 al 1994 Baldassarre è vicesegretario della sezione provinciale di Lecce del Partito Popolare Italiano, dal 1998 al 1999 è segretario provinciale dei Cristiani Democratici Uniti (CDU).

Nel 1999 diventa segretario provinciale dei Cristiani Democratici per la Libertà (CDL), con Raffaele Fitto confluito poi in Forza Italia, di cui diventa segretario provinciale nel 2001, rieletto per acclamazione nel 2004.


Consigliere regionale di maggioranza della regione Puglia nelle file di Forza Italia dal 2001, viene poi rieletto all’opposizione nelle elezioni regionali del 2005.


Nel 2004 è candidato del centrodestra a presidente della provincia di Lecce; raccoglie il 47,8% dei voti perdendo nel confronto con il candidato del centrosinistra, Giovanni Pellegrino, eletto con il 51,8% dei voti al primo turno. Alle elezioni europee del 2009 in Italia è eletto deputato europeo per il Popolo della Libertà.


Ricandidato alle Elezioni europee del 2014 (Italia) nella Circoscrizione Italia meridionale per Forza Italia con 59.186 preferenze non viene rieletto. Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.



News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti