News & Salento
Regionali: il centrodestra resta diviso
Fallito il vertice per avere un solo candidato Presidente. Berlusconi irremovibile: “La Poli non si tocca”. E tra i due litiganti il terzo (Emiliano) gongola
Non è bastata una riunione fiume sospesa all’una di notte e ripresa in mattinata, un vertice in cui il centrodestra pugliese ha cercato di ritrovare l’unità per correre in Puglia ed avere un unico candidato governatore, scegliendo tra Adriana Poli Bortone (FI e Noi con Salvini) e Francesco Schittulli (Ncd-Ap, FdI e ricostruttori di Raffaele Fitto).
Ma gli ostacoli sono rimasti insormontabili. Si era ipotizzata la candidatura unica di Fitto (subito tramontata) e poi dopo che il gruppo di Forza Italia era stato raggiunto da una telefonata di Silvio Berlusconi (“La Poli non si tocca!”) aveva preso piede l’ipotesi di un ticket Adriana Poli Bortone candidata presidente e Francesco Schittulli vice in caso di vittoria.
Così Luigi Vitali, il Commissario regionale di Forza Italia: “La candidata del centrodestra poteva essere solo Adriana Poli Bortone, Schittulli il centrodestra unito lo ha avuto ma lo ha diviso. Lasciamo il tavolo delle trattative”. Discorso chiuso? “Per quanto ci riguarda si, anche se restiamo disponibili a riparlarne in extremis ma solo a patto che si confluisca tutti su Adrinaa Poli Bortone.
Al vertice erano presenti: Fitto, Vitali, i coordinatori regionali di Noi con Salvini, Rossano Sasso e Mauro Giordano, del Movimento Schittulli, Davide Bellomo, di FdI, Marcello Gemmato, e di Ncd Puglia, Massimo Cassano.
Centrodestra diviso dunque per la gioia (immaginiamo) del candidato del centrosinistra Michele Emiliano che, probabilmente ora avrà la strada spianata.
Giuseppe Cerfeda
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase