Connect with us

News & Salento

Regionali: Vendola conserva lo scettro

Manca solamente l’ufficialità per la riconferma di Nichi Vendola al timone della Regione Puglia. Per il governatore uscente in carica, in costante vantaggio nel corso dello spoglio, alle ore 22 c’è un dato parziale vicino al 50%. Rocco Palese fermo al 41,6% quando sono 1533 su 4003 le sezioni scrutinate.

Pubblicato

il

* seguono aggiornamenti


Manca solamente l’ufficialità per la riconferma del candidato di centrosinistra Nichi Vendola al timone della Regione Puglia. Per il governatore uscente, in costante vantaggio nel corso dello spoglio pomeridiano, alle ore 22 c’è un dato parziale del 50,1%. Rocco Palese, in corsa per il centrodestra, fermo al 41,6% quando sono 1533 su 4003 le sezioni scrutinate. Per la Poli Bortone 7,8%, per Rizzi 0,3%.


Nichi Vendola, costantemente avvantaggiato rispetto agli avversari sin dalle prime ore del pomeriggio, è apparso raggiante commentando i risultati elettorali che lo danno confermato nella carica: “Sin’ora le proiezioni dicono di tre punti percentuali in più sulla mia persona rispetto alla coalizione. Vuol dire che c’è un investimento molto forte, che c’è un dato che io chiamo di connessione sentimentale tra me e il popolo pugliese”.

“Non è stato capito il malgoverno della Puglia. Riprenderemo a fare opposizione già da dopodomani. Un’opposizione leale, nell’interesse della Puglia”. Lo ha detto il candidato del centrodestra, Rocco Palese, arrivando al suo comitato elettorale a Bari e proseguendo: “C’è qualcuno che ha lavorato per farci perdere”. Lo ha detto il candidato del centrodestra, Rocco Palese, commentando i risultati elettorali e riferendosi ad Adriana Poli Bortone che si è candidata da sola con il sostegno dell’Udc. “Da dopodomani – ha aggiunto – ci rimetteremo al lavoro, facendo l’opposizione nell’interesse dei pugliesi che non hanno capito il malgoverno di questi anni”.


Per quel che riguarda, infine, l’affluenza al voto è stata decisamente in calo in Puglia, rispetto alle regionali del 2005, e in pieno rispetto della tendenza nazionale. I pugliesi recatisi alle urne sono stati il 63,17%, che corrispondono a 2.244.972 elettori, inferiore al 70,5% registrato nel 2005. Il dettaglio provinciale, vede Lecce al 65,4% (media più alta di partecipazione rispetto agli altri capoluoghi).


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti