News & Salento
Riattivazione della terapia della spasticità con tossina botulinica
Tornerà ad essere garantita la continuità della terapia della spasticità con tossina botulinica ad oltre 25 pazienti con patologie neurologiche altamente invalidanti
Tornerà ad essere garantita la continuità della terapia della spasticità con tossina botulinica ad oltre 25 pazienti con patologie neurologiche altamente invalidanti. Tutto questo grazie all’interessamento attivo e costante del Tribunale per i Diritti del Malato di Lecce. La Asl di Lecce ha, infatti, provveduto ad attivare un nuovo piano di erogazione del trattamento in accordo con l’Ospedale di Tricase e la Casa di Cura “Villa Verde” di Lecce. La sospensione della terapia botulinica in favore di persone affette da sclerosi multipla e colpite da ictus, a partire dall’ottobre 2010, era dovuta al termine del progetto cui era incaricato il fisiatra dott. Raffaello Pellegrino presso l’U. O. di Medicina fisica e di riabilitazione dell’Ospedale di San Cesario. Tale terapia, importantissima, consente una significativa riduzione delle spasticità degli arti superiori e inferiori e un conseguente miglioramento della qualità della vita e dei livelli di autonomia. La Asl di Lecce aveva già cercato di provvedere alla riattivazione del servizio con una nuova unità di personale medico, venuta però meno per malattia. Tutto ciò ha provocato un obiettivo ritardo nell’erogazione dei trattamenti di richiamo, abitualmente effettuati ogni 3-6 mesi. Il TDM di Lecce, nelle persone del responsabile Alessandro Finisguerra, della presidente regionale Anna Maria De Filippi e del coordinatore provinciale Gianfranco Andreano, vista la gravosa situazione di un numero rilevante di pazienti affetti da gravi patologie e vista l’importanza del trattamento in oggetto, si è così fatto carico, in uno spirito di piena collaborazione e dialogo con l’Asl, della soluzione tempestiva del problema, giunta finalmente in porto. L’accordo raggiunto con la Casa di Cura “Villa Verde” e con l’Ospedale di Tricase, servizio di Riabilitazione, garantirà 4 trattamenti settimanali ciascuno (8 in totale) riservati ai pazienti che erano già in trattamento presso l’ambulatorio di San Cesario, nelle more di riattivare quanto prima quest’ultimo ambulatorio Asl. Le modalità di accesso sono le seguenti: presso l’Ospedale di Tricase con impegnativa per visita specialistica, telefonando al CUP (0833-773661), referente la dott.ssa Cristina Del Prete, specialista fisiatra; presso la Casa di Cura “Villa Verde” di Lecce telefonando al CUP (0832-228765), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza