Connect with us

News & Salento

Rifiuti e risparmio: convegno della Federconsumatori Lecce

Si tiene venerdì 18 febbraio, dalle 15,30, nei locali della Camera di Commercio di Lecce in viale Gallipoli e s’intitola “Meno rifiuti = più risparmio? Quali scenari

Pubblicato

il

Si tiene venerdì 18 febbraio, dalle 15,30, nei locali della Camera di Commercio di Lecce in viale Gallipoli e s’intitola “Meno rifiuti = più risparmio? Quali scenari per la provincia di Lecce”, a cura della Federconsumatori Lecce, che apre al territorio la discussione sul non facile problema dello smaltimento dei rifiuti che, tra leggi, regole e nuove tasse, mette a dura prova l’organizzazione degli enti locali, oltre che la pazienza dei cittadini. L’iniziativa, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio, Cgil e associazioni di volontariato, nasce dalla forte e diffusa richiesta da parte di tutti i cittadini, di approfondire il tema in un momento in cui le bollette per il pagamento dei rifiuti hanno superato, di anno in anno, ogni limite, soprattutto rispetto al servizio offerto. Federconsumatori vuole mettere a fuoco la problematica, sia per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, sia per quello che riguarda la risposta dei Comuni che resistono anche alla sentenza della Corte costituzionale a passare dalla Tarsu alla Tia. All’incontro interverranno: Rosario TREFILETTI, Presidente nazionale Federconsumatori; Antonio MOSCAGGIURI, Presidente Federconsumatori Lecce; Daniela FRACASSO, Coordinatrice Consulta provinciale Federconsumatori Lecce; Salvatore ARNESANO, Segretario Generale Cgil Lecce; Alfredo PRETE, Presidente Camera di Commercio Lecce; Loredana CAPONE, Vicepresidente Regione Puglia; Antonio GABELLONE, Presidente Provincia Lecce; Ivan STOMEO, Sindaco di Melpignano; Carla QUARANTA, Associazione Coppula Tisa; Vito RIZZO, Comitato civico Io Conto di Ugento. Coordinerà il giornalista Tonio TONDO.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti