Connect with us

News & Salento

Rinnovate le cariche dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tricase

Pubblicato

il

Si è tenuta l’assemblea per l’elezione delle nuove cariche sezionali dell’Ass. Nazionale Carabinieri di Tricase per il periodo 2024-2029.


Presente sul territorio da circa 35 anni, l’associazione, sin dalla sua nascita, si è occupata di promuovere al meglio quei sentimenti e quei valori di famiglia e di vicinanza verso i cittadini, quei valori che chi ha indossato la gloriosa divisa dell’Arma dei Carabinieri può conoscere.


Negli anni il sodalizio, composto da vari

Presidenti e vari consigli direttivi, ha portato avanti vari progetti e varie iniziative, come l’intitolazione di alcune strade cittadine in ricordo del Brig. Antonio CEZZA– M.A.V.M. di cui

porta il nome il sodalizio stesso; inaugurazione della strada in ricordo dei Caduti di Nassirya; i vari incontri con gli studenti delle scuole medie del comprensorio con il tema

“Caduti Militari e Civili di Nassirya, impegnati in missioni Internazionali di Pace; la realizzazione di una nicchia in onore della Virgo Fidelis nel quartiere di Santa Eufemia; convegni vari riguardanti le truffe, bullismo ed altro. In particolar modo nell’anno 2020-2021 a causa della pandemia, il personale del sodalizio si è voluto mettere in prima fila svolgendo in forma di volontariato espletando servizi di vigilanza presso le scuole del territorio, e vigilare che gli stessi studenti nei primi giorni di apertura dopo la pandemia

rispettassero le regole imposte sui distanziamenti e uso delle misure di prevenzione in genere.


Il sodalizio sempre in prima fila ha partecipato nel servizio di filtraggio presso il centro vaccinale presente sul territorio comunale in sinergia con le forze di polizia e altri gruppi di volontariato presenti in loco.


Al Presidente uscente M.A.s.ups. Antonio Leone, che con sinergia e senso di

abnegazione ha portato avanti il sodalizio per quasi 25 anni, va il plauso di tutti i

soci che compongono il sodalizio, un ringraziamento va inoltre a tutti i consiglieri che si sono succeduti in tutti questi anni, e per il lavoro svolto.


Come anzidetto il Consiglio Direttivo sarà formato dal nuovo Presidente Luogotenente Giuseppe STEFANIZZI; dal Segretario Brig.ca Salvatore PONZETTA, e dai seguenti Consiglieri Luogotenente RUSSO Mauro, Luogotenente MARTELLA Sergio, Brig.ca VINCENTI Rocco, Brig.ca RUSSO Angelo, Brig. D’AVERSA Luigi, Brig. DE GIORGI Fernando.


«Per i prossimi 5 anni questo nuovo direttivo, con il proprio contributo, vuole essere una continuità con la strada intrapresa da coloro che ci hanno preceduto e con loro, vorremmo procedere nel futuro prossimo, per far sì che l’Associazione Carabinieri –

Sezione di Tricase rimanga al centro della vita sociale di Tricase, come lo è stato

sino ad oggi, ma soprattutto inizi ad essere per tutti i soci effettivi familiari e

simpatizzanti e non iscritti diventi un’unica famiglia dove potersi confrontare con idee sane e costruttive. Consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione, siamo pronti a nuovi progetti ed a nuove iniziative per salire un’ulteriore gradino, ponendo al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione del sodalizio che dovrebbe diventare un punto

peculiare per l’intera Città di Tricase e per i paesi vicini, ma soprattutto cercando

con sinergia la collaborazione delle istituzioni civili, militari e altre associazioni militari presenti sul territorio».


Appuntamenti

Il neurochirurgo Antonio Montinaro per “Ti racconto a Capo”

Pubblicato

il

La quattordicesima edizione della rassegna “Ti Racconto a Capo”,organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, prosegue il proprio calendario di appuntamenti mercoledì 24 luglio alle 20:30 in Piazza Santa Teresa a Corsano con Antonio Montinaro.

Il noto medico leccese, antesignano della neurochirurgia nel Salento e con esprerienze internazionali, presenterà il suo libro autobiografico “Io, neurochirurgo. 50 anni di vita professionale”, nel quale tratteggia il proprio lato umano e clinico: “Sono convinto che la scelta medica – dichiara l’autore – presupponga un sentimento positivo ed entusiasta del vivere e la fondamentale consapevolezza che trovarsi di fronte ad un malato non significa essere di fronte ad un caso da risolvere, ma ad una persona col suo dolore, le sue difficoltà, il suo mistero”.

L’incontro sarà animato dalle domande del corsanese Luigi Pedone Anchora, ginecologo-oncologo presso l’Ospedale Gemelli di Roma e recentemente insignito del premio Premio Hausmann & Co quale miglior giovane ricercatore italiano nel proprio campo di specializzazione e ricerca.

Il programma di “Ti Racconto a Capo”, quest’anno dedicato a Fraz Kafka, del quale ricorrono i 100 anni dalla morte, proseguirà venerdì 6 settembre con Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca ed il suo ultimo libro “Siamo fuori dal tunnel?”.

“La caratura del progetto Ti racconto a Capo è confermata non solo dalla sua longevità – afferma il Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, Carlo Ciardo – ma soprattutto dall’alto profilo umano e professionale degli ospiti che continuano ad arricchire un programma scandito da temi di estrema delicatezza. Questo quadro di incontri a tinte vivaci è il frutto dell’attivismo dei volontari che animano l’organizzazione di ogni appuntamento e rappresenta la cartina tornasole di una voglia di fare cristallina e una volontà rinnovata di cogliere le dinamiche si una società che cambia”.

Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus