Connect with us

News & Salento

Rinnovate le cariche dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tricase

Pubblicato

il

Si è tenuta l’assemblea per l’elezione delle nuove cariche sezionali dell’Ass. Nazionale Carabinieri di Tricase per il periodo 2024-2029.


Presente sul territorio da circa 35 anni, l’associazione, sin dalla sua nascita, si è occupata di promuovere al meglio quei sentimenti e quei valori di famiglia e di vicinanza verso i cittadini, quei valori che chi ha indossato la gloriosa divisa dell’Arma dei Carabinieri può conoscere.


Negli anni il sodalizio, composto da vari

Presidenti e vari consigli direttivi, ha portato avanti vari progetti e varie iniziative, come l’intitolazione di alcune strade cittadine in ricordo del Brig. Antonio CEZZA– M.A.V.M. di cui

porta il nome il sodalizio stesso; inaugurazione della strada in ricordo dei Caduti di Nassirya; i vari incontri con gli studenti delle scuole medie del comprensorio con il tema

“Caduti Militari e Civili di Nassirya, impegnati in missioni Internazionali di Pace; la realizzazione di una nicchia in onore della Virgo Fidelis nel quartiere di Santa Eufemia; convegni vari riguardanti le truffe, bullismo ed altro. In particolar modo nell’anno 2020-2021 a causa della pandemia, il personale del sodalizio si è voluto mettere in prima fila svolgendo in forma di volontariato espletando servizi di vigilanza presso le scuole del territorio, e vigilare che gli stessi studenti nei primi giorni di apertura dopo la pandemia

rispettassero le regole imposte sui distanziamenti e uso delle misure di prevenzione in genere.


Il sodalizio sempre in prima fila ha partecipato nel servizio di filtraggio presso il centro vaccinale presente sul territorio comunale in sinergia con le forze di polizia e altri gruppi di volontariato presenti in loco.


Al Presidente uscente M.A.s.ups. Antonio Leone, che con sinergia e senso di

abnegazione ha portato avanti il sodalizio per quasi 25 anni, va il plauso di tutti i

soci che compongono il sodalizio, un ringraziamento va inoltre a tutti i consiglieri che si sono succeduti in tutti questi anni, e per il lavoro svolto.


Come anzidetto il Consiglio Direttivo sarà formato dal nuovo Presidente Luogotenente Giuseppe STEFANIZZI; dal Segretario Brig.ca Salvatore PONZETTA, e dai seguenti Consiglieri Luogotenente RUSSO Mauro, Luogotenente MARTELLA Sergio, Brig.ca VINCENTI Rocco, Brig.ca RUSSO Angelo, Brig. D’AVERSA Luigi, Brig. DE GIORGI Fernando.


«Per i prossimi 5 anni questo nuovo direttivo, con il proprio contributo, vuole essere una continuità con la strada intrapresa da coloro che ci hanno preceduto e con loro, vorremmo procedere nel futuro prossimo, per far sì che l’Associazione Carabinieri –

Sezione di Tricase rimanga al centro della vita sociale di Tricase, come lo è stato

sino ad oggi, ma soprattutto inizi ad essere per tutti i soci effettivi familiari e

simpatizzanti e non iscritti diventi un’unica famiglia dove potersi confrontare con idee sane e costruttive. Consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione, siamo pronti a nuovi progetti ed a nuove iniziative per salire un’ulteriore gradino, ponendo al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione del sodalizio che dovrebbe diventare un punto

peculiare per l’intera Città di Tricase e per i paesi vicini, ma soprattutto cercando

con sinergia la collaborazione delle istituzioni civili, militari e altre associazioni militari presenti sul territorio».


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti