News & Salento
Rino’s Garden: …oltre il tributo…
In più di un’occasione mi è stata posta una domanda: “perché Garden?”. Sembra essere scontata e banale, ma è la chiave interpretativa di ciò che siamo. Proprio in un giardino tutto è cominciato, nel cortile di casa tra alberi e fiori si creavano momenti in cui si parlava di tutto liberamente, con interesse e sfrontatezza e tutti potevano esprimere le proprie idee, coltivando pensieri con musica e parole, un po’ come nei vecchi Caffè Letterari. Nel tempo questo giardino è cambiato con noi, si è evoluto pur rimanendo intatto nell’essenza e ci ha permesso di arrivare fino a questo punto: sette persone diverse accomunate da idee simili, strette in un rapporto fraterno e legate alla musica in maniera quasi maniacale, con la convinzione che con suoni e melodie si possano esprimere idee e pensieri. Forse il nostro essere euforici, ma sempre critici, impulsivi e dinamici, a volte instabili, ci ha avvicinati ad uno degli artisti italiani più eclettici degli ultimi decenni, Rino Gaetano, riuscito con il suo sarcasmo e una celata malinconia, a cantare di un’altra faccia del Bel Paese ed a rappresentare una diversa prospettiva di vedere le cose. Ci meraviglia vedere quanto i suoi testi possano essere attuali e quanto a fondo possa andare con le sue “frasette e filastrocche” che, racchiudendo forti significati, non raramente canzonano gli ascoltatori stessi. Siamo riusciti a fare nostra la musica del cantautore, contaminandola con le nostre idee, spesso attualizzandola, ma cercando di mantenere integro il nostro stile. Permettendoci con ciò di ampliare la nostra visuale, senza rinchiuderci in gretti schemi, creando uno spettacolo che fa perno su Gaetano passando per ritmi folk, reggae e tribali talvolta legati alle origini e alle tradizioni del Salento. Ci lascia stupiti come, in meno di due anni, possa essersi creato qualcosa di così forte, un’armoniosa empatia tra noi e la gente che ci ascolta e ci segue. Posso solo ringraziare tutti coloro che hanno preso, prendono e prenderanno parte alle nostre serate, diventandone parte integrante e offrendoci spunti, energia e emozioni diverse dandoci la possibilità di migliorare e crescere live dopo live, tanto da spingerci, come già è accaduto, oltre i confini della nostra terra… Coltiviamo nel frattempo freneticamente questo giardino con la nostra musica per creare brani che ci appartengano e ci rispecchino ancora di più, potendo dire con una vena di vanto e orgoglio, che vediamo spuntare i primi “frutti” pronti per essere colti… Un saluto dai Rino’s Garden.
Andrea Melileo (voce, chitarra acustica e armonica a bocca)
Gli altri Rino’s Garden sono: Francesco Fersini (synth e cori), Giacomo Carlino (chitarra elettrica), Giuseppe Ciullo (basso), Francesco Verdicchia (pianoforte), Matteo Cannavacciuolo (batteria), Sasà Spennato (percussioni).
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!