Connect with us

News & Salento

Rischio dissesto per la Provincia di Lecce

La notizia dopo la nota inviata dal dirigente del servizio Risorse Finanziarie, Pantaleo Isceri, al presidente Antonio Gabellone. Nel testo il dott. Inceri parla di “una insussistenza

Pubblicato

il

La notizia dopo la nota inviata dal dirigente del servizio Risorse Finanziarie, Pantaleo Isceri, al presidente Antonio Gabellone. Nel testo il dott. Inceri parla di “una insussistenza di residui attivi da trasferimenti erariali pari a circa 7 milioni di euro, una voragine nella situazione finanziaria della Provincia di Lecce. Il disavanzo del 2010 sale vertiginosamente da 5 milioni e 785mila euro a 12 milioni e 785mila euro, “pari al 12 per cento di tutte le entrate correnti. Uno squilibrio impossibile da colmare nella già compromessa situazione finanziaria della Provincia”. Secondo il dott. Inceri, “non sarebbe possibile trarre risorse utili, nel breve periodo, neanche dai beni immobili alienabili, già inseriti nella lista della Provincia. Già la previsione di vendita di patrimonio presente nella bozza di Bilancio 2011-2013 non è di facile realizzabilità, così come occorrerà profondere il massimo impegno per il conseguimento di tutte le altre entrate previste. Stante la rigidità delle spese correnti, sui cui comunque gli sforzi stanno consentendo di risparmiare circa 500mila, si può concludere che nell’attuale Bilancio di previsione 2011 non esiste massa critica, né sul fronte delle entrate, né su quello spesa, utile al riallineamento dei costi. Pertanto è indispensabile apportare un riequilibrio strutturale sul progetto di Bilancio che la Giunta ha approvato e che è attualmente all’analisi della Commissione consiliare”.


Gabellone ha già convocato “a decorrere dal 15 giugno, in via permanente e fissa, una task-force tra i Servizi Finanziari, la Presidenza, l’Assessorato al Bilancio e la Segreteria Generale, che si occuperà di affrontare nell’immediato la problematica, cercando delle ulteriori soluzioni di risanamento rispetto a quelle già portate avanti in questi anni e che evitino il dissesto finanziario prospettato nell’allegata comunicazione del Dirigente”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti