Connect with us

News & Salento

Riscoperta etica dell’agire per rilanciare Paese

Intervento del consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, in occasione della Festa della Repubblica

Pubblicato

il

Sessantasei anni fa, gli italiani, chiamati al referendum, si espressero a favore della Repubblica,  a favore cioè di quella forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo. Oggi, a distanza di tanti anni, l’Italia e gli italiani devono riscoprire i più profondi valori democratici che sono alla base della Repubblica, rilanciando con forza quell’etica dell’agire, che appare sempre di più merce rara”.


È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, intervenendo in occasione della Festa della Repubblica.


Viviamo un presente difficile”, prosegue Buccoliero, “con una crisi economica e occupazionale, che sembra non lasciare margini d’azione, e con un distacco sempre più evidente dei cittadini dalle istituzioni e dalla politica. Eppure, l’Italia ha dimostrato di essere un paese forte, coeso e capace di tenere testa dinanzi a gravi difficoltà. L’ha fatto dopo il vile attentato ai danni dell’istituto Morvillo di Brindisi, quando Melissa è diventata la figlia di tutti gli italiani, da nord a sud. Lo sta facendo in queste ore in cui si è aperta una vera e propria gara di solidarietà per gli abitanti dell’Emilia colpiti dal terremoto.

Ebbene, questo dimostra che, seppur nel profondo, esistono valori fondamentali ed imprescindibili, che animano la vita e le speranze del nostro Paese. La festa della Repubblica vuole ricordarci che una rinascita è possibile solo ripartendo dagli stessi punti fermi da cui sono partiti i nostri padri costituenti, riscoprendo fermezza, serenità e coesione sociale.


La Repubblica italiana”, conclude Buccoliero, “sicuramente non può e non deve piangersi addosso, come giustamente ha osservato il presidente Napolitano, ma, nello stesso tempo, non può e non deve più offuscare, delegare o raggirare quell’etica della responsabilità, che deve guidare l’agire sociale, politico e personale”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti