Connect with us

Maglie

Rotatorie sulla Montesano-Tricase e riapertura circonvallazione Maglie

Rotatorie sulla Montesano-Tricase e riapertura circonvallazione Maglie Sono stati avviati i lavori per la costruzione di due rotatorie lungo la strada provinciale Montesano-Tricase

Pubblicato

il

Sono stati avviati i lavori per la costruzione di due rotatorie lungo la strada provinciale Montesano-Tricase. Lo ha annunciato l’assessore provinciale all’Edilizia stradale, Massimo Como. Gli interventi riguardano la realizzazione di una prima rotatoria di collegamento con la Circonvallazione di Tricase, in corrispondenza della Zona Asi; la seconda rotatoria, invece, è ubicata in corrispondenza dell’innesto con la strada provinciale n. 335. “Le due rotatorie, che saranno completate nei prossimi mesi, hanno come obiettivo principale quello di migliorare lo stato di percorribilità e le condizioni di sicurezza dell’abitato di Tricase: elementi indispensabili, questi, per ottimizzare complessivamente i servizi utili alle nostre comunità”, dichiara l’assessore Como. Contestualmente, dopo molti mesi di chiusura al traffico, è stata riaperta al traffico la Circonvallazione di Maglie. A tal proposito, ad esprimere soddisfazione è l’assessore provinciale Ernesto Toma: “La riapertura al traffico della Circonvallazione di Maglie pone fine ad un annoso problema ereditato dalla precedente Amministrazione provinciale. Il risultato raggiunto si inquadra in un serio e costante impegno per conseguire gli obiettivi che questa Amministrazione si è prefissata sin dal suo insediamento”.

Appuntamenti

Discussione sulla parità di genere a Maglie

Attività formative per promuovere l’inclusione nei contesti lavorativi con spunti da due professioniste di una grande azienda

Pubblicato

il

Momento di bilancio e rilancio a Maglie, dove giovedì 27 febbraio si terrà l’evento #parliamoDparità, organizzato dal comune in collaborazione con ASCLA – Ente di Formazione nell’ambito dell’iniziativa regionale “Genere in Comune”, promossa da Regione Puglia e ANCI Puglia.

L’appuntamento è alle ore 10, presso il Museo Archeo Industriale in via Giacomo Matteotti.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far germogliare, a partire dalle comunità locali, un seme culturale di rispetto e consapevolezza, favorendo una concreta e autentica parità di genere.

Sono state realizzate attività formative sui temi dell’inclusione, parità di genere e diversity management in azienda.

Frutto concreto di questo percorso è l’istituzione di una gender city manager, figura che contribuirà a integrare le politiche di genere nelle azioni amministrative locali.

Tra gli interventi di rilievo della giornata, spicca la partecipazione di Rebecca Ascalone (professionista originaria di Maglie) e Ilenia Deriu, project manager in ambito Belonging, Diversity & Inclusion di TIM.

Le due professioniste porteranno la loro esperienza diretta di donne all’interno di una grande azienda, condividendo progetti concreti introdotti per promuovere l’inclusione e la parità nei contesti lavorativi.

La loro testimonianza rappresenta la dimostrazione tangibile di come sia possibile tradurre i principi di diversità e inclusione in azioni pratiche, capaci di generare un impatto positivo non solo sull’ambiente di lavoro, ma anche sulla società nel suo complesso.

Attraverso esempi di iniziative aziendali e programmi mirati, Ascalone e Deriu offriranno spunti e buone pratiche che possono ispirare tanto il settore pubblico quanto quello privato.

I saluti istituzionali saranno affidati a: Ernesto Toma, sindaco di Maglie; Maria Grazia Maggiorano, assessore alle pari opportunità; Mariagrazia Marrocco, gender city manager; Benedetta Negro, ASCLA Soc. Coop. Impresa Sociale; Filomena D’Antini, consigliera nazionale di parità; Antonella Pappadà, consigliera di parità della provincia di Lecce.

L’evento vedrà anche la partecipazione delle rappresentanti delle associazioni di categoria e delle scuole presenti sul territorio di Maglie, a testimonianza dell’impegno condiviso tra istituzioni, imprese e società civile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Turismo e lavoro, domanda e offerta si incontrano

Recruiting Week per il comparto turistico: dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei Centri per l’impiego, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione. Il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, con 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori

Pubblicato

il

Chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale per la prossima stagione turistica.

Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, invita a partecipare alla Recruiting Week per il settore turistico, un’importante occasione di incontro tra aziende e candidati.

L’evento si svolgerà presso tutti i Centri per l’Impiego dell’Ambito di Lecce con colloqui in presenza, dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei CPI, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione (in via prioritaria) o fuori provincia (in via subordinata), nell’ambito della strategia #mareAsinistra della Regione Puglia.

Questa modalità prevede un calendario concordato tra candidato, operatore Cpi e azienda, con possibilità di svolgimento in concomitanza con i colloqui in presenza. Le aziende interessate possono prenotare la propria partecipazione contattando i Centri per l’Impiego di riferimento entro il 26 febbraio: nella parte finale del report, all’interno della sezione dedicata, sono disponibili i contatti dei Centri per l’Impiego.

Intanto il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, conta 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori.

In cima, distanziato rispetto a tutti gli altri settori, il comparto turistico che registra ben 654 posizioni aperte, con nuove selezioni in vista per la prossima stagione estiva. Si cercano lavoratori soprattutto a Lecce e nel Nord Salento, con 354 persone da assumere, lungo la costa adriatica 129, nell’entroterra 115, 38 lungo la costa ionica e 32 nel Capo di Leuca. Numeri elevati anche nel settore edile, con la richiesta di 86 lavoratori, nel commercio con 33 posizioni aperte e nel settore amministrativo e informatico in cui sono ricercati 37 lavoratori. Ancora, sono 33 i posti di lavoro disponibili nel comparto dei trasporti e riparazione veicoliundici in quello di agricoltura e ambiente. Il settore socio-sanitario è alla ricerca di tredici unità, 21 nel settore delle telecomunicazioni. Nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero), invece, le opportunità lavorative sono quindici e nel metalmeccanico sei. Si selezionano dieci lavoratori nel settore della lavorazione del legno e due nel settore bellezza e benessere.

Diverse le opportunità anche per i beneficiari della Legge 68/99. Sono presenti quattro posizioni aperte per persone con disabilità e tredici posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. La sezione tirocini, invece, offre undici opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 7° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

7°REPORT Ambito Lecce

Continua a Leggere

Attualità

Se 800 vi sembran pochi

Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

Pubblicato

il

 

di Luigi Zito 

E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).

Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.

Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.

Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTERVENTO DEL PROF. HERVÉ CAVALLERA

E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.

29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.

Andatene fieri.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti