Connect with us

Cronaca

Ruba l’auto, provoca un incidente e… finisce in manette!

MELISSANO. In arresto per resistenza e denunciato per furto aggravato Antonio Russo, 30 anni, coniugato, non occupato, già noto alle forze di polizia.

Pubblicato

il

I Carabinieri di Nucleo Operativo e Radiomobile di Casarano insieme ai colleghi della Stazione di Racale hanno tratto in arresto per resistenza e denunciato per furto aggravato Antonio Russo, 30 anni, di Melissano, coniugato, non occupato, già noto alle forze di polizia.

Alle 8 del mattino una nota dei Carabinieri di Taviano alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Casarano avvertiva che vi era stato un furto di autovettura fino a poco prima parcheggiata in via America. Immediatamente venivano diramate le ricerche dell’auto a tutte le pattuglie al momento insistenti sul territorio di competenza e delle Compagnie Carabinieri vicine. Alle 10 circa, sempre alla Centrale Operativa di Casarano, perveniva una telefonata di soccorso per un auto ribaltata su via Racale all’altezza della rotatoria, su via Melissano, SP per Felline di Alliste. Prontamente arrivati sul posto e constatato che effettivamente vi era una donna ad attendere soccorsi, i Carabinieri hanno accertato come il conducente dell’auto ribaltata fosse proprio il marito della signora, ovvero Russo, che nel frattempo si era allontanato a bordo della stessa auto. Prestate subito le prime cure alla donna, i militari si sono posti alla ricerca dell’uomo intercettato poco dopo sempre sulla SP Racale – Ugento, in direzione Racale. Avvistati i Carabinieri e noncurante dei dispositivi di emergenza accesi anziché fermare la propria marcia, Russo continuava la sua corsa terminata, però, pochi attimi dopo quando è stato bloccato sia dai Carabinieri di Racale che da quelli della Radiomobile in prossimità di Piazza Caduti. Antonio Russo, uscendo dall’abitacolo, cercava di darsi alla fuga a piedi, ma veniva fermato nonostante continuasse a divincolarsi per cercare di allontanarsi. Per i coniugi solo piccole ferite dovute al ribaltamento dell’auto medicate da personale del 118 intervenuto direttamente sul posto. Avvisato il PM di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, concordando con l’operato dei militari, è stato disposto il trattenimento di Russo agli arresti domiciliari. L’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario.


Cronaca

Tricase: tentato furto al Gallone

Nella notte l’effrazione. I malviventi sono entrati dal retro ma non hanno trovato soldi. Restano i danni

Pubblicato

il

Tentato furto nella notte a Tricase.

In pieno centro ignoti hanno fatto irruzione al Gallone Real Pub, locale di piazza Pisanelli.

I malviventi hanno infranto il vetro della porta, che dà sul giardino prospiciente via Marina Porto e sono entrati nel locale, salvo non poter arraffare alcunché, perché la cassa era completamente vuota.

Resta il danno morale e materiale per i proprietari che oltre alla rabbia provata dovranno anche mettere mano al portafoglio per ripristinare il vetro e riacquistare il registratore di cassa andato completamente distrutto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Abusivismo, sigilli a Salve

 Controlli nel basso Salento dei carabinieri forestali: costruzione e strada abusive in zona a vincolo paesaggistico. Due denunce e sequestro del cantiere. Ricognizioni preventive effettuate con elicottero

Pubblicato

il

Il contrasto all’ abusivismo edilizio nel basso Salento, avviato con le diverse fasi dell’operazione “Another Brick” nell’aprile 2024 dai Carabinieri Forestali, prosegue incessantemente, grazie anche alle possibilità di ricognizione georeferenziata offerte dai nuovi elicotteri dell’Arma, gli AW-169, dotati di strumentazione di ultima generazione, particolarmente adattata al controllo del territorio (telecamere, sensori, display ad alta definizione).

Con gli aeromobili in dotazione al 6° Nucleo elicotteri, di stanza a Bari-Palese, viene scandagliato il territorio, concentrando l’attenzione, in particolare, sulle zone sottoposte a vincolo paesaggistico, su parchi e riserve naturali, regionali e statali, sui siti della rete ecologica europea “Natura 2000” (Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale), con finalità principale la tutela ambientale di un comprensorio tanto pregevole qual è la provincia di Lecce, pertanto così attrattiva per turisti italiani e stranieri, ma al contempo fragile e sensibile per i numerosi tentativi di sfruttamento abusivo.

L’ ultimo intervento ha riguardato i Carabinieri Forestali del Nucleo di Tricase, in agro di Salve (contradaBrufichi”).

Dopo le prime ricognizioni in volo, le successive verifiche hanno permesso di accertare la presenza di un cantiere aperto per la realizzazione di un fabbricato del volume di circa 35 metri cubi, con uno stradone di accesso lungo 130 metri circa.

Il tutto senza alcun titolo abilitativo anche perché, trattandosi di un’area compresa nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (tematismo dei “Prati e pascoli naturali”, ove è fatto divieto assoluto di rimozione della vegetazione), la necessaria autorizzazione paesaggistica non sarebbe comunque mai stata rilasciata.

Il permesso di costruire, relativo all’ampliamento volumetrico, risultava di fatto integrato con una segnalazione certificata di inizio attività, senza tuttavia contemplare l’aspetto paesaggistico.

I forestali hanno sottoposto il cantiere a sequestro preventivo e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario ed il direttore dei lavori.

Ai due sono stati contestati i reati per interventi edilizi in area tutelata con titolo abilitativo in difetto di autorizzazione paesaggistica.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Corsano

Stalking, lesioni e maltrattamenti, condannato caporalmaggiore

Il 48enne di Corsano, in servizio a Lecce, ha patteggiato davanti al giudice monocratico la pena a due anni e sei mesi

Pubblicato

il

Un uomo di Corsano condannato per stalking, lesioni e maltrattamenti ai danni della ex convivente.

L’uomo, caporalmaggiore dell’esercito, 48 anni, in servizio a Lecce, ha patteggiato davanti al giudice monocratico Marco Mauro Marangio una condanna a due anni e sei mesi.

Le angherie avevano avuto inizio qunado la donna aveva deciso di troncare la relazione.

Il militare era anche recidivo.

Infatti, era già stato condannato per lesioni ai danni di una sua altra ex compagna.
Il 48enne è agli arresti dall’ottobre scorso, dopo la denuncia sporta ai carabinieri dalla ex.

In seguito all’ennesima aggressione subita, che l’aveva costretta a fare ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale di Scorrano, la vittima ha deciso di raccontare tutto ai carabinieri.

Nonostante la denuncia, però, il caporalmaggiore avrebbe continuato nella sua condotta persecutoria.

Intanto il ministero della Difesa ha sospeso il militare dal servizio e avviato le partiche per il suo licenziamento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti