Connect with us

News & Salento

Ruffano: sequestrato kartodromo

Un intero kartodromo completamente abusivo: è la scoperta fatta dai militari della Guardia di Finanza di Casarano, che hanno così posto sotto sequestro, dopo

Pubblicato

il

Un intero kartodromo completamente abusivo: è la scoperta fatta dai militari della Guardia di Finanza di Casarano, che hanno così posto sotto sequestro, dopo una prolungata indagine, una pista per moto e go-kart alla periferia di Ruffano. La struttura, costituita da una pista di un chilometro circa e larga 10 metri, veniva utilizzata, soprattutto nei fine settimana, da numerose motociclette da strada, da cross e da go-kart che si alternavano sul circuito a velocità sostenuta. Una volta raccolte sufficienti prove sull’illecita attività, documentate anche da foto e videoriprese, i Finanzieri hanno deciso di intervenire all’interno della struttura, riscontrando da subito la totale assenza delle prescritte autorizzazioni per l’esercizio dell’impianto sportivo, nonché la presenza di un nutrito numero di spettatori. All’interno dell’area adibita a kartodromo, i militari hanno sequestrato diverse strutture edili abusive, in particolare due box adibiti ad officine meccaniche e deposito, una struttura adibita a bar ed uffici, per complessivi 300 metri quadri, nonché una gradinata ed un palco per le premiazioni. L’intera struttura, del valore di circa un milione di euro, oltre ad essere sprovvista di idonea certificazione tecnica ed amministrativa, è risultata non adeguata alla normativa di settore. Infatti la rete di recinzione lungo l’intero perimetro era rotta in più punti; il manto stradale del circuito era in precarie condizioni, con sfaldamenti e crepe in molteplici punti attribuibili ad una mancata manutenzione. I Finanzieri hanno anche sequestrato delle costruzioni abusive annesse e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce un 26enne di Ruffano, per violazione delle norme in materia di pubblici spettacoli senza licenza, per abusivismo edilizio, per inquinamento dell’ambiente ed inquinamento acustico e per violazione delle norme di pubblica sicurezza.


Lecce: pseudo Associaizone sportiva

La Guardia di Finanza di Lecce ha scoperto un’associazione sportiva residente a Lecce, che oltre ad aver omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi per cinque anni, occultando ricavi per circa 470mila euro ed evaso Iva per oltre 250mila euro, ha anche emesso “fatture false” per oltre 800mila euro. Dagli approfondimenti svolti dai Finanzieri, è emerso che questa pseudo Associazione sportiva, risultata di fatto una “cartiera”, aveva fornito a circa 25 imprese della provincia una serie di fatture false. Le fatture, infatti, avrebbero riguardato prestazioni di sponsorizzazioni in occasione di tornei e campionati di fatto mai avvenuti. I Finanzieri, attraverso la disamina della documentazione trovata in possesso dell’associazione ispezionata e dopo aver eseguito i relativi riscontri incrociati con le società che avevano utilizzato le false fatturazioni, sono riusciti ad accertare la consistenza dei documenti da ricondurre a prestazioni di sponsorizzazione mai avvenute tra le parti, con il relativo recupero a tassazione di quanto indebitamente dedotto dal reddito, nonché detratto ai fini dell’Iva. L’attività si è conclusa con la segnalazione del responsabile alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni alla normativa penale tributaria con riferimento alla emissione di fatture riconducibili ad operazioni inesistenti, nonché all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte e l’applicazione delle relative sanzioni.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti