Connect with us

News & Salento

Ruffano: spade ancora affilate

Neanche l’insopportabile afa agostana, che solitamente copre tutto, è riuscita a far placare l’ira, addirittura l’astio, che ha caratterizzato gli ultimi mesi della vita politica ruffanese

Pubblicato

il

Neanche l’insopportabile afa agostana, che solitamente copre tutto, è riuscita a far placare l’ira, addirittura l’astio, che ha caratterizzato gli ultimi mesi della vita politica ruffanese. Dal 28 luglio scorso, Carlo Russo non è più sindaco (nel frattempo è stato nominato il commissario prefettizio, Valeria Pastorelli) perché sfiduciato, dopo poco più di un anno dall’elezione, da 5 dei “suoi” passati dall’altra parte e che lo hanno costretto ad abbandonare la poltrona di primo cittadino. E Pasquale Gaetani, assessore sia comunale che provinciale, allora tuonò: “Meglio a casa che cedere agli squallidi ricatti dei soliti noti”. A distanza di oltre un mese, Gaetani non cambia opinione: “Abbiamo fatto bene a non cedere ad alcuna pressione e ringrazio personalmente l’ex sindaco Russo per la fermezza dimostrata. Dopo quello che ha passato Ruffano negli ultimi anni, pensavamo si potesse finalmente voltare pagina ma questo, evidentemente, ad alcuni personaggi non stava bene. E l’obiettivo di costoro, mossi da invidie politiche e ferrea volontà di mettersi in mostra, era quello di mandare a casa Pasquale Gaetani, perché col sottoscritto non erano liberi di fare come meglio credevano. Ci hanno fatto cadere con un pretesto e questo i cittadini di Ruffano lo sanno bene e sapranno ben distinguere chi racconta la verità quando saranno chiamati nuovamente alle urne”. Cosa ne sarà di “Alleanza Ruffano Torrepaduli”, la lista che ha vinto nel 2010? “Non siamo noi ad avere problemi, la squadra c’è ed è di valore”, si dice convinto Gaetani. “Abbiamo esautorato coloro che hanno tradito il patto elettorale (chiaro il riferimento ai 5 che hanno abbandonato la maggioranza: Salvatore Frisullo, Adriano Gravante, Antonio Morello, Claudio Sparascio e Simone Viva, Ndr) e ci ripresenteremo agli elettori compatti e con le idee chiare”.


Di tutt’altro tenore, ovviamente, le dichiarazioni del consigliere di opposizione (“Per il popolo di Ruffano e Torrepaduli”) Franco De Vitis. “All’indomani dell’ingloriosa fine dell’Amministrazione Russo, nel mentre Ruffano vive il suo momento più buio, costretto ad un altro anno di Commissariamento, vi è ancora la conta dei feriti. Per noi è facile dire “ve l’avevamo detto”, anzi “gridato” in campagna elettorale, allorquando proposero una lista corazzata costruita solo per vincere. Questa è stata la dimostrazione lampante di come la vittoria si possa trasformare in sconfitta per l’assenza di programmi condivisi. Ed oggi assistiamo all’ennesima raffica di manifesti con accuse reciproche: tutti accusano tutti. Ma noi chiediamo a quei veterani esperti politici: “Quando vi siete candidati, non avete pensato al dopo? Oppure la foga di vincere ha appannato i vostri occhi e le vostre menti?”. Solo un neofita poteva pensare di poter governare tra tanti galli, tra tante teste divise e diverse, unite solo dall’unico scopo di vincere. Comunque è ora di dare un taglio al passato e continuare sul discorso innovatore che vede il nostro gruppo pronto, anzi prontissimo, a contribuire fattivamente alla rinascita del paese. Abbiamo già ripreso il calendario programmatico che ci vedrà confrontarci con quanti hanno a cuore le sorti di Ruffano. Tutti insieme sposeremo il progetto portato avanti dal “Cantiere delle idee”, che oggi si trasforma in “Cantiere aperto” a tutti coloro che vogliono contribuire a farle diventare realtà. Parliamo già di governo del paese perché siamo pronti a farlo, oggi più che mai alla luce del fallimento di tutti i faccendieri della politica ruffanese. Crediamo infatti che solo gli occhi di spauriti cittadini miopi potranno dar retta alle rinnovate promesse di chi oggi ha la responsabilità morale e politica del fallimento politico e amministrativo di Ruffano. Ed è un fallimento a 360°, che abbraccia tutti i settori mettendo in ginocchio anche le poche attività produttive rimaste sul territorio. In questo periodo di crisi mondiale”, conclude De Vitis, “hanno pensato bene di sperperare un grosso quantitativo di soldi in feste e festini, in marciapiedi di 20 centimetri e… basta così, perché altro non hanno saputo fare se non litigare!”.

Giuseppe Cerfeda


Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus