News & Salento
S. Cesarea: festa per la Patrona
Torna l’atteso appuntamento con i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Cesaria Vergine, patrona di Santa Cesarea Terme. Venerdì 11 settembre, alle 18, dalla Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore muoverà la solenne Processione con il simulacro della Santa, con la partecipazione del sindaco Daniele Cretì e dell’Amministrazione Comunale, di numerose autorità religiose e civili.
La Processione, dopo il suo percorso a terra, si dirigerà verso il mare, precisamente in località “Fontanelle”, da dove proseguirà seguita da numerose barche che faranno da corteo a quella con la Santa Patrona. La Processione a mare, che come ogni anno vedrà l’arrivo di numerosissimi devoti e visitatori curiosi, si dirigerà verso la grotta dove, secondo la leggenda e la tradizione, la Santa vi trovò rifugio scampando alla furia aggressiva e insidiosa del padre, e nella quale visse gli ultimi istanti della sua vita. Tornando dalla grotta, lo sbarco, nei pressi dello stabilimento balneare “Caicco”, e quindi la Messa sul piazzale delle Terme.
Quindi il tradizionale appuntamento con il concerto della Banda Musicale (quest’anno sarà la “Città di Racale”, diretta dal Maestro Grazia Donadeo) e il tradizionale spettacolo pirotecnico con i suggestivi fuochi nel mare.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali