Connect with us

News & Salento

S.O.S. Goletta Verde

Anche nel 2013 Goletta Verde è in tour e toccherà Barletta e Otranto dal 6 all’11 luglio. I laboratori itineranti di Legambiente si occuperanno di verificare lo stato in cui versa il nostro mare attraverso il monitoraggio e il controllo a campione.

Pubblicato

il

L’abusivismo e  la speculazione edilizia, la scarsa o mancata depurazione delle acque, i tentativi di privatizzazione del demanio, i danni inferti dalle trivellazioni petrolifere e della pesca di frodo sono gli ecomostri che Goletta Verde fin dal 1986 cerca di vincere.  Goletta Verde è la storica imbarcazione di Legambiente che con il suo tour annuale, che percorre la penisola da Nord a Sud, mira alla tutela e alla difesa del patrimonio marino, attraverso la denuncia e la promozione di esperienze sia alternative ma soprattutto necessarie e indispensabili, come il turismo sostenibile e l’immancabile ruolo delle Aree Marine protette. I biologi a bordo dell’imbarcazione ogni anno si impegnano nel monitoraggio e nelle analisi delle nostre acque in modo da rintracciare possibili scarichi abusivi, fognari non depurati  che sono da sempre l’ emergenza prima della salute dei nostri mari.  Anche nel 2013 Goletta Verde è in tour e toccherà Barletta e Otranto dal 6 all’11 luglio. I laboratori itineranti di Legambiente si occuperanno di verificare lo stato in cui versa il nostro mare attraverso il monitoraggio e il controllo a campione. “Sono essenziali”, avvertono da Legambiente Cerianthus Circolo di Tricase, “le segnalazioni dei cittadini i quali, ove notassero anomalie riguardo scarichi sia di tipo civile che fognario non depurato o sostanze sospette in acqua dal colore o dall’odore sgradevoli, sono invitati a comunicarlo al circolo locale che si impegnerà prontamente nel trasmettere la segnalazione ai biologi di Goletta Verde che interverranno con campionamenti nell’area indicata e successiva denuncia alle autorità competenti. Saranno maggiormente gradite segnalazioni con immagini allegate dello stato anomalo del pezzo di costa o del tratto di mare da inviare all’indirizzo mail Legambiente.cerianthus@hotmail.it”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti