Connect with us

News & Salento

Salento: cresce il tessuto imprenditoriale

Cresce la voglia di impresa nella provincia di Lecce. Nel secondo trimestre dell’anno il tessuto imprenditoriale salentino è cresciuto ad un ritmo quasi doppio

Pubblicato

il

Cresce la voglia di impresa nella provincia di Lecce. Nel secondo trimestre dell’anno il tessuto imprenditoriale salentino è cresciuto ad un ritmo quasi doppio rispetto alla media nazionale: 1,12% contro lo 0,64%. Nel periodo aprile-giugno, il Registro imprese della Camera di Commercio di Lecce ha registrato 1.763 iscrizioni a fronte di 956 cessazioni, con un saldo positivo di 807 nuove imprese. Lo stock di imprese salentine ha registrato la seconda miglior performance in Italia, alle spalle di L’Aquila e davanti a Rimini. Al 30 giungo 2011, le imprese salentine sono 72.789, di cui 19.408 artigiane. Comprendendo anche le localizzazioni il numero delle aziende sale a 83mila 350.


Il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, nel leggere i dati elaborati dal Servizio Statistica e Studi dell’Ente Camerale è quanto mai cauto: “In altri tempi avremmo gridato al boom ed al successo del sistema territoriale. Ora non possiamo più farlo: ci sono troppe incognite dietro questi dati. Al momento abbiamo circa 600 posizioni la cui collocazione nel tessuto imprenditoriale è una incognita. Con l’introduzione della comunicazione unica per l’avvio di una impresa, infatti, è stata data anche alle ditte individuali la possibilità di indicare il proprio settore di attività in un secondo momento rispetto alla costituzione dell’impresa. Se può far piacere constatare che ai salentini, ma a ben vedere a tutti gli italiani, non manca la voglia di impresa, bisogna pur ammettere che questi dati sono estremamente frammentari e non offrono la possibilità di effettuare un’analisi accurata”.

s.l.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti