Connect with us

News & Salento

Salento, salentini e loro futuro

Pubblicato

il

Quale salentino ormai di una certa età, ho visto il nostro territorio, che prima era bellissimo, ormai deturpato e abbruttito non solo dalle costruzioni selvagge che si fanno ovunque, ma anche dall’incuria delle nostre genti e forse di alcuni amministratori, che non curano in modo particolare il problema della tutela ambientale. […].


Parto da Torre Vado, località turistica di mare vicina a Leuca, diventata terra di conquista per imprese immobiliari di ogni tipo e genere, che stanno costruendo appartamenti dappertutto, cancellando per sempre quel paesaggio unico e naturale delle nostre campagne tradizionali, piene di piante di ogni tipo e di macchia mediterranea più unica che rara. […]. Sulla Provinciale Maglie-Collepasso, all’altezza dell’incrocio che porta sulla Provinciale per Scorrano, c’è ancora una bellissima pineta di circa 8 ettari e forse di più, ma dovete visitarla per rendervi conto quello che c’è all’interno: spazzatura di ogni tipo, residui di gomme d’auto, alberi abbattuti e sradicati ed anche carcasse di animali. […].


E poi ci sono tante altre pinete (come quella di Supersano) che vanno salvate e custodite gelosamente prima che l’incuria della gente ignorante le porti alla distruzione. Per quanto i pini, poi, c’è ormai da tempo una malattia, la famosa “processionaria”, che sta già devastando tali piante senza che la Provincia, la Regione o i Comuni se ne interessino. Poi c’è il problema degli impianti fotovoltaici che sta cominciando a dilagare, come pure quello annoso delle discariche: vanno risolti in maniera drastica e definitiva!

Un salentino amante della propria terra


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti