Connect with us

News & Salento

Salve: con Legambiente per parlare di PUG

Venerdì 26 ottobre incontro dibattito sul tema: “Piano Paesaggistico Regionale e Piano Urbanistico Generale, Partecipazione e sviluppo”

Pubblicato

il

La sezione di Salve di Legambiente “Giglio delle Dune” organizza per venerdì 26 ottobre alle 18 presso la sala Conferenze del Comune un incontro dibattito sul tema: “Piano Paesaggistico Regionale e Piano Urbanistico Generale, Partecipazione e sviluppo”. L’iniziativa mira a diffondere le potenzialità del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e le possibili ricadute sui territori pugliesi, sicuri che un coinvolgimento di tutta la cittadinanza nella stesura del Piano Urbanistico Generale possa fare emergere modalità di sviluppo che sappiano coniugare salvaguardia del territorio e valorizzazione delle identità rurali e culturali. Alcune domande a cui si cercherà di dare una risposta: Cos’è il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale?


Come il PUG può valorizzare e sviluppare l’agricoltura locale, il turismo e risolvere problemi legati al degrado del territorio o al dissesto idrogeologico?


Il piano interviene nella difesa del consumo del suolo?


Il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale è un piano operativo o mancano altri strumenti più esplicativi?


Pone dei vincoli ai comuni?

Come può un comune non dotato di PUG e senza Piani Pluriennali di attuazione decidere di urbanizzare il territorio agricolo con una sola delibera?


Queste situazioni non rendono il PPTR di fatto già superato?


Come il cittadino può rendersi parte attiva di questo processo (democrazia partecipativa) e riappropriarsi dei beni comuni puntualmente violati?


Nel corso della serata interverranno: Vincenzo Passaseo, sindaco di Salve; Angela Barbanente, assessore regionale Assetto del territorio; Giulio Sparasci, presidente provinciale Confederazione Italiana Agricoltori; Giovanni Ponzetta, presidente Legambiente Salve.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti