Cronaca
Salve, due arresti per furto aggravato
I Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per furto aggravato, Pasquale Dell’acqua e Antonella Massaro, rispettivamente 50enne e 45enne, entrambi del posto e gravati da precedenti di polizia
I Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per furto aggravato, Pasquale Dell’Acqua e Antonella Massaro, rispettivamente 50enne e 45enne, entrambi del posto e gravati da precedenti di polizia. Nella serata di ieri il proprietario di un supermercato di Salve ha chiamato, sul numero unico di emergenza europeo 112, la Centrale Operativa della Compagnia di Tricase chiedendo di inviare sul posto una pattuglia dell’Arma poiché era in atto un furto all’interno del proprio esercizio commerciale. Nel volgere di pochi minuti sono arrivati i militari della Stazione di Salve ai quali il negoziante ha riferito di aver notato una coppia che, mentre si aggirava fra gli scaffali fingendo di fare la spesa, si era appropriata di una consolle “Nintendo” e, dopo averla nascosta sotto gli abiti della donna, aveva guadagnato l’uscita senza passare dalle casse. I due si erano allontanati alcuni istanti prima dell’arrivo dei Carabinieri. Il racconto fatto dalla vittima trovava riscontro nei filmati delle telecamere di sorveglianza presenti all’interno del locale che avevano immortalato tutta la scena. Ai militari operanti è apparso subito evidente che gli autori del furto erano due soggetti ben noti alle forze dell’ordine per i loro numerosi precedenti, anche specifici. La pattuglia si è recata presso l’abitazione dei due dove, dopo alcuni attimi di esitazione, la donna ha restituito quanto poco prima sottratto dall’interno del supermercato. I due sono stati quindi prelevati ed accompagnati in caserma dove sono stati dichiarati in arresto per furto aggravato. Dell’avvenuto provvedimento di polizia è stata data notizia al P.M. di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dr. Coccioli, il quale ha disposto che la coppia venisse riaccompagnata presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari.
Cronaca
Lucugnano: «Sistemate quei semafori»
«Aspettiamo che qualcuno si faccia male per ripararli?». La segnalazione: all’ingresso della frazione, per chi proviene da Tricase, tre semafori che da fine settembre non funzionano
Se ad un incrocio vi è un semaforo vuol dire che qualcuno, a monte, lo ha ritenuto importante per la sicurezza di tutti i passanti, in auto, moto, bici o a piedi che sia.
A Lucugnano, all’ingresso per chi proviene da Tricase, da oltre due mesi, tre semafori sono lampeggianti, non funzionano!
«La funzionalità dei semafori per la viabilità che regola il traffico sulla provinciale è inefficace», ci ha segnalato Elisa C., una nostra lettrice della frazione tricasina.
Che risale anche alla causa e alle origini del guasto: «Il loro funzionamento si è interrotto durante un temporale a fine settembre, sono lampeggianti da allora e, nonostante le sollecitazioni, nessuno è mai intervenuto».
«Aspettiamo che qualcuno si faccia male per ripararli?» si chiede Elisa, che evidenzia come questo non sia «un piccolo inconveniente ma un potenziale pericolo che richiede attenzione immediata per la sicurezza di tutti».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Castro, addio all’ultimo Vescovo
Se n’è andato Mons. Richard John Sklba, il Vescovo Titolare (ex Diocesi di Castro di Puglia), Ausiliare emerito di Milwaukee (USA)
Si è spento Mons. Richard John Sklba, vescovo titolare di Castro dal 6 novembre 1979 al 21 novembre 2024, giorno della sua morte a 89 anni (era nato l’11 settembre 1935).
La diocesi di Castro di Puglia è una sede soppressa (dal 1818) e sede titolare della Chiesa cattolica.
La diocesi comprendeva la città di Castro e i centri di Andrano, Castiglione, Cerfignano, Cocumola, Diso, Marittima, Nociglia, Ortelle, Poggiardo, Santa Cesarea Terme, Surano, Spongano, Vaste, Vignacastrisi e Vitigliano.
Mi piace ricordare che, alcuni anni fa, in età avanzata e, specialmente, in incognito, alla stregua di un comune fedele, detto Presule ha voluto affrontare il lungo viaggio dagli USA a Castro, al fine di conoscere la sua Diocesi.
Dopo essersi trattenuto privatamente per un po’ di giorni e aver compiuto visite quotidiane alla nostra bella e antica ex Cattedrale, solamente sulla navetta di ritorno per l’aeroporto ha rivelato a chi lo accompagnava la propria identità.
In seguito, per ricordo e con interiore ammirevole senso di gratitudine, ha inviato un generoso contributo al Comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Madonna Annunziata, Patrona di Castro.
Riposa in pace, Monsignore.
Rocco Boccadamo
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Due auto in fiamme a Casarano
Incendio nella notte a Casarano, dove due auto sono andati in fiamme in piano centro abitato (video a fine articolo).
Le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenute in via Oriani, per domare le fiamme che avevano avvolto una Nissan Qashqai e una Renault Megane.
Le macchine sono state completamente distrutte dalle fiamme, che a loro volta hanno danneggiato anche il prospetto di un’abitazione vicino cui erano parcheggiate.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area, prevenendo ulteriori danni e garantendo la tutela della pubblica incolumità.
Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito