News & Salento
Salve: notte dedicata all’osservazione della Luna
Si chiama Moon Watch Party, è una manifestazione promossa dalla NASA, per la prima volta a livello mondiale, e si terrà sabato 18 settembre.
Si chiama Moon Watch Party, è una manifestazione promossa dalla NASA, per la prima volta a livello mondiale, e si terrà sabato 18 settembre. Come suggerisce il nome, si tratta di una manifestazione astronomica destinata unicamente all’osservazione della Luna, in ogni suo più minuscolo dettaglio. In Italia è l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) che si propone di diffondere l’iniziativa, avvalendosi anche della collaborazione dell’UAI (Unione Astrofili Italiani) e quindi di tutte le associazioni ed osservatori sparsi sul territorio nazionale. Anche il Parco Astronomico Sidereus di Salve aderisce alla manifestazione, mettendo a disposizione tutta la strumentazione di cui dispone. In tale occasione saranno allestiti quattro telescopi, tutti ad ingrandimento differente e tutti puntati su una differente regione del nostro satellite, che mostreranno la Luna in ogni suo dettaglio. Crateri, mari, monti e catene montuose del nostro satellite non avranno più segreti. Vi sarà poi una proiezione commentata su maxi-schermo che mostrerà la Luna sotto molteplici aspetti. Nella Galleria delle Scienze, oltre al sistema Solare in scala, alle meridiane, alle astrofotografie dell’Hubble Space Telescope, sarà presente un diorama dello sbarco sulla Luna (con i modellini Saturn V, Modulo di Comando e LEM posati su una ricostruzione del suolo lunare), una riproduzione della targa lasciata sul nostro satellite dagli astronauti della missione Apollo 11 e una nutrita mostra di meteoriti provenienti da tutto il mondo. Nel corso della serata inoltre ci sarà un collegamento audio-video col planetario di Padova, che organizza la manifestazione in una delle piazze della città veneta. Ma la novità della manifestazione di Salve, e che la rende unica nel panorama nazionale (e probabilmente mondiale), è la decisione, vista la grande importanza di quest’evento, di donare gratuitamente a tutti i partecipanti (per il sol fatto di essere stati presenti) un biglietto valido per l’estrazione di un’autentica meteorite lunare. La meteorite proviene dalla collezione del Parco Sidereus e la sua autenticità è certificata dall’I.M.C.A. (International Meteorite Collector Association). Ovviamente si tratta di materiale estremamente raro e prezioso, quindi questa rappresenta un’occasione davvero unica per entrare in possesso gratuitamente di un autentico frammento del nostro astro della notte. Come di consueto, la quota di partecipazione alle attività del Parco è di soli 7,00 euro (5,00 euro per gli under 13), invece il biglietto per l’estrazione della meteorite verrà distribuito gratuitamente a tutti i presenti. Da ricordare infine che le visite al Parco sono a numero chiuso e per accedere è necessaria una prenotazione da effettuarsi al seguente recapito telefonico: 349/8470776. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.sidereus.info.
Vito Lecci
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase